A Thiene le zone di Santo e Lampertico avranno la fibra ottica. E a breve anche Rozzampia.

L’ampliamento della già esistente banda larga, che ora interessa 35 comuni nella zona nord e nord-ovest di Vicenza, è stato possibile grazie alla collaborazione tra i comuni di Thiene e Villaverla e Ulss 4 Alto Vicentino con Pasubio Tecnologia, che hanno messo insieme le forze e, visto che il lavoro era da fare, hanno deciso di trarne profitto tutti insieme.

Lo scopo è quello di migliorare il servizio di connettività con una rete di collegamenti invisibili superveloci, potenziando il servizio già fornito da Infratel.

L’imput dell’ampliamento è nato dalla necessità del comune di Villaverla di superare i limiti tecnologici che derivano dal ponte radio che funge da servizio. Con l’occasione, il comune di Thiene ha visto l’opportunità di estendere i suoi ‘confini’ verso sud ampliando la dorsale Thiene-Schio, coprendo così anche la frazione del Santo, la scuola di Lampertico e le zone dei parcheggi.

Opportunità anche per Ulss 4, che ha così potuto collegarsi in modo più efficace al distretto sanitario di Villaverla risparmiando nell’utilizzo della rete e beneficiandone per 15 anni.

“Con l’ampliamento della fibra ottica sarà possibile anche potenziare la videosorveglianza – ha spiegato Alberto Samperi, vicesindaco e assessore alla Sicurezza nel comune di Thiene – Entro 6 o 7 mesi inoltre, con un investimento di 155mila euro, prenderà il via un altro progetto molto importante. La banda larga subirà un ulteriore intervento migliorativo e dal centro si amplierà verso sud riuscendo a coprire la zona della Gasparona, Avs, la sede della Protezione Civile e arriverà fino al nuovo semaforo”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia