Anche quest’anno il TEE, Tempo Estivo Eccezionale, ha richiamato centinaia di bambini e giovani dai 6 ai 13 anni al Patronato San Gaetano con l’atteso appuntamento estivo per ragazzi delle scuole elementari e medie che si svolge dal 15 giugno al 3 luglio tra canti e giochi, laboratori e scenette, momenti di riflessione e gite.
Nella giornata inaugurale di ieri 15 giugno il Sindaco Giovanni Casarotto e l’Assessore Ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Maurizio Fanton, hanno portato come tradizione il saluto della Città ai giovani che, numerosissimi come sempre, vivranno l’importante evento educativo e ludico in un clima di amicizia, divertimento e solidarietà.
“L’itinerario educativo che verrà proposto ai ragazzi – ha spiegato don Giovanni Vanzo, responsabile dell’iniziativa – sarà il passaggio “dall’Io al Noi” cercando l’eroe che c’è in ognuno di noi. Pur essendo buono, Shrek si diverte da matti a spaventare coloro che, credendolo cattivo, si avvicinano al suo rifugio per catturarlo. Il messaggio che intendiamo trasmettere è quello della accettazione di sé e delle differenze, dell’andare oltre le apparenze, del valore della diversità, del superamento dei pregiudizi e della paura, della costruzione di vere amicizie solidali con tutti perché la pace sia un orizzonte possibile”
Sono tantissimi i bambini e ragazzi che anche quest’anno vivranno il TEE, provenienti da Thiene e da molti altri Comuni del territorio.
Al loro fianco, ci saranno oltre 250 giovani, che si sono preparati ad essere portatori di entusiasmo e di vita buona in mezzo ai bambini grazie ad un percorso formativo di numerosi incontri, supportati da una trentina di mamme che collaborano alle attività e ai laboratori.
Per quanti continuano anche al pomeriggio sarà attivo un servizio mensa, dopo il quale saranno offerti ancora tante proposte e giochi.
Il TEE propone anche alcune uscite: il 19 giugno a Roana e il 26 giugno a Valbella di Soave.
A conclusione del TEE e prima di vivere l’intensa giornata al parco di Villa Fabris nella mattinata di giovedì 2 luglio, i ragazzi incontreranno il Sindaco nel consueto passaggio in Municipio.
La serata conclusiva di presentazione ai genitori delle numerose attività realizzate si terrà venerdì 3 luglio.
Il TEE è organizzato dal Patronato San Gaetano di Thiene, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Thiene.