AltoVicentinOnline

Thiene. Emergenza con campo base a Villa Fabris. Ma si tratta di un’esercitazione

Un campo base per le emergenze a Villa Fabris, che per un giorno si trasforma in un centro di accoglienza nel malaugurato caso che a Thiene succedesse un evento critico, come un’alluvione o un terremoto.

Succederà domenica 16 ottobre a partire dalle 8 quando, nell’area verde della bella villa in pieno centro, la Protezione Civile allestirà un centro per le emergenze con bagni, mensa e un’area tecnica, per simulare come ci si ritroverebbe a gestire l’emergenza se in città succedesse, ad esempio, quello che ad agosto è successo ad Amatrice.

Per fortuna si tratta solo di un’esercitazione, che vede al lavoro le ‘tute gialle’, impegnate ad individuare, tracciandole per terra, le migliori aree preposte ad essere un centro di accoglienza in caso di emergenza.

“Non posso che essere felice per la mattinata che si svolgerà domenica – ha dichiarato Andrea Zorzan,  assessore ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile – I Volontari affronteranno l’esercitazione con passione e cura, consapevoli dell’importanza del loro ruolo in un’ipotetica situazione critica. Essere pronti è un dovere per ogni comunità e anche Thiene sta investendo in questo. In caso di evento emergenziale il sistema di Protezione Civile sarà ovviamente impegnato nel gestire la situazione, ma saperla affrontare  anche autonomamente, in spirito di resilienza, è fondamentale per ogni cittadino. Per questo rivolgo due inviti ai cittadini: il primo perché allunghino la passeggiata domenicale per osservare i volontari all’opera, momento positivo e di curiosità soprattutto per i giovani ed il secondo, perché provino a pensare ad un eventuale impegno in prima persona,  avvicinandosi ed aderendo al Gruppo Volontari”.

Sono diciannove i volontari della Protezione Civile in servizio a Thiene e si vedono sempre al lavoro, pronti a scattare e ad aiutare in caso di bisogno.

E’ grazie alle ‘tute gialle’, che operano in sinergia con la Croce Rossa, se in città si possono vivere momenti di relax, come seguire uno spettacolo a teatro, divertirsi durante una manifestazione o cantare a squarciagola ad un concerto.

Uomini e donne pronti ad evacuare una struttura, a coordinare decine di persona in fuga, fornendo un concreto aiuto alle forze dell’ordine e al personale sanitario.

Il Gruppo costituisce inoltre un utile supporto sul territorio all’amministrazione comunale per il monitoraggio delle rogge, una volta attivata l’allerta per rischio idrogeologico dal sistema regionale di Protezione Civile (Centro Funzionale Decentrato CFD).

Da gennaio 2016 ad oggi il Gruppo ha condotto 34 interventi complessivi tra manifestazioni, collaborazioni con Scuole, con l’Ulss 4 e con il comune, con il quale collabora anche in occasione dell’emergenza neve.

L’ultimo intervento di allerta, in ambito idrogeologico, risale ai giorni dal 17 al 19 settembre scorsi.

La Protezione Civile è sempre pronta ad accogliere nuovi elementi, cittadini interessati a prodigarsi per dare una mano al prossimo in caso di necessità. Per chi volesse chiarimenti o fosse interessato a dare la propria disponibilità come volontario, i numeri telefonici a cui rivolgersi sono 0445 804756 oppure 0445 804821. Informazioni si possono chiedere via e-mail agli indirizzi protezionecivilethiene@gmail.com e protezione.civile@comune.thiene.vi.it Il sito istituzionale www.comune.thiene.vi.it sezione Servizi e Uffici/Protezione Civile, contiene inoltre ogni tipo di informazione.