Si è tenuto ieri in Prefettura l’incontro richiesto ai primi di febbraio dal Sindaco, Giovanni Casarotto, sulla questione sicurezza e presidio del territorio di Thiene.
Accompagnato dal vice Sindaco, Alberto Samperi e dal Comandante del Consorzio di Polizia Locale Nord Est Vicentino, Giovanni Scarpellini, il Sindaco Casarotto è stato ricevuto dal Prefetto, Eugenio Soldà e dai Vertici Provinciali delle Forze di Polizia, riuniti in un tavolo tecnico di coordinamento.
Il Sindaco Casarotto, sulla base dei dati relativi ai reati predatori avvenuti nel territorio thienese nel 2015, ha manifestato lo stato di preoccupazione dell’intera Amministrazione Comunale, nonché i sentimenti di insicurezza che serpeggiano nella cittadinanza di fronte ai ripetuti episodi di furti e rapine.
“Per quanto nei poteri del Comune – ha dichiarato Alberto Samperi – riteniamo di aver messo in campo tutte le azioni possibili: dall’aumento delle ore dei Vigili di Quartiere fino all’ultimo straordinario intervento di questi giorni con due pattuglie in borghese che hanno svolto durante la settimana servizio di pattugliamento fino alle 3 del mattino, dal collegamento in fibra ottica tra i comandi di Polizia locale e Carabinieri all’installazione di nuove telecamere e fino all’aumento delle ore di illuminazione notturna”.
“E’ necessario, e lo chiediamo con forza al Prefetto, – ha spiegato il Sindaco – un intervento più efficace da parte delle Forze di Polizia Statali (Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza), con una maggiore presenza di uomini e mezzi nelle strade e nei quartieri di Thiene. Abbiamo riscontrato da parte delle Forze dell’Ordine una reale comprensione del fenomeno che sta investendo straordinariamente Thiene con la predisposizione di una strategia per la sicurezza che passa attraverso una presenza rilevante di pattuglie sul territorio, in particolare, per quanto riguarda i Carabinieri, con l’intervento della C.I.O. – Compagnia Intervento Operativo, che andrà a rinforzare i servizi della Compagnia di Thiene”.
Anche la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno garantito dei servizi speciali coordinati sul territorio di Thiene.
Un’altra problematica sulla quale si è discusso riguarda l’occupazione abusiva dell’Hotel La Torre, una situazione che deve essere definitivamente affrontata per risolverla una volta per tutte sia dal punto di vista igienico sanitario che da quello dell’ordine pubblico.
“La sinergia tra le Forze dell’Ordine è indispensabile – commenta Alberto Samperi – Anche ai cittadini è richiesta un’importante collaborazione al fine di segnalare persone ed auto sospette. Per questo, in occasione degli incontri di quartiere che sono programmati, sarà richiesta la presenza e l’intervento anche di rappresentanti delle Forze dell’Ordine per informare i cittadini sull’attività di prevenzione e segnalazione”.
“Ringrazio il Prefetto e le Forze di Polizia per averci incontrato – commenta il Sindaco – Ora attendiamo di vedere concretizzato quanto ci è stato assicurato”.
Intanto stamattina, il nostro lettore Maurizio Cuppone ci ha fornito un copioso materiale fotografico sull’emergenza sanitaria all’ex Hotel La Torre, dove la situazione è diventata drammatica.Ecco la fotogallery: