Proseguono le iniziative per commemorare il Giorno della Memoria a Thiene.
Il terzo appuntamento, svoltosi ieri al Fonato e riservato agli studenti delle superiori, era intitolato Anche questo è stato.
Il gruppo del Canzoniere Vicentino, in collaborazione con Glossa Teatro, ha ripercorso, in un commovente e ricco racconto tra parole e musica, la storia delle leggi razziali e della persecuzione degli ebrei in Veneto durante la seconda Guerra Mondiale, attraverso le esperienze raccontate dai sopravvissuti: esempi di vita quotidiana vissuta nella serenità e nell’amicizia interrotti improvvisamente dalla proclamazione della differenza di razza; amici, colleghi di lavoro, persone nate e cresciute insieme, separati brutalmente perché di razza diversa.

 

La voce narrante è stata dell’attore Pino Costalunga, che ha iniziato raccontando l’esperienza del papà sopravvissuto e dello zio morto al campo di lavoro forzato di Stettino, le musiche di accompagnamento erano di Luciano Zanonato e Giuseppe Zambon.
Due gli spettacoli proposti nella mattinata, il primo agli studenti dell’ITET “Ceccato” e dei CFP “Saugo” e “San Gaetano” ed il secondo agli alunni dell’IPSIA.
Tra il pubblico degli studenti era presente anche Walter Landmann, internato ad Arsiero e sfuggito alla deportazione ad Auschwitz, che sarà il protagonista dell’incontro di stasera con la Cittadinanza.
Attenzione ed interesse non sono state le uniche caratteristiche manifestate ieri dal giovane pubblico in sala: moltissimi studenti hanno voluto anche fermarsi, al termine degli spettacoli, per incontrare Landmann e manifestargli la loro solidarietà ed amicizia.
Il ciclo di eventi Le Porte della Memoria è organizzato da Comune di Thiene ed Associazione Amici della Resistenza, in collaborazione con gli Istituti Scolastici cittadini, la Scuola di Formazione Teologica e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per commemorare i Giorni della Memoria e del Ricordo.
Il prossimo appuntamento, dal titolo Le famiglie Landmann ed Eckl durante l’epoca nazista, si terrà stasera, martedì 27 gennaio  2015, sempre all’Auditorium ed è aperto alla Cittadinanza. Introduce e modera lo storico Paolo Tagini, autore del libro “Le poche cose. Gli Internati ebrei nella Provincia di Vicenza 1941-1945”. I momenti musicali sono a cura del m.o Lorenzo Fattambrini con il coro PassidoroClass dei genitori degli alunni della Scuola S. Dorotea e con la partecipazione di Sara Ruaro, clarinetto e voce solista.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia