L’Istituto “Santa Dorotea” di Thiene festeggia i suoi 200 anni. Un evento che non può passare in sordina e per il quale sono in programma una serie di eventi, che inizieranno domenica 31 Maggio alle 10.30 con la S.Messa e l’inaugurazione di una mostra fotografica. La funzione religiosa sarà ‘animata’ dal Coro Passidoro composto da genitori e studenti della scuola.
Continueranno per tutta la settimana, attraverso una conferenza dedicata all’Opera di “S.Dorotea” , il teatro degli studenti della scuola secondaria di primo grado, che proporranno “Le novelle di Boccaccio”, ed un concerto che chiuderà i festeggiamenti il 6 giugno alle 19.30, con la presenza del coro polifonico di Giavenale e “Ensemble strumentale”.
“Dal 1815, le suore Dorotee si adoperano nel thienese per l’educazione dei ragazzi, ispirate al nostro fondatore Beato Don Luca Passi. Attualmente la nostra comunità conta 12 suore, ma con noi collaborano anche insegnanti laici, che condividono quello che era il carisma del nostro fondatore e cercano, come noi, di trasmetterlo ai nostri studenti.
In occasione di questi 200 anni di lavoro e di presenza abbiamo pensato di allestire una mostra fotografica che ripercorra questo lungo cammino che ha coinvolto tante suore, giovani e collaboratori”. Con soddisfazione, Suor Paola Boroni, vicepreside dell’istituto ha spiegato nel corso della conferenza che si è tenuta proprio all’interno della scuola, anche alla presenza del Sindaco Giovanni Casarotto, che molte delle foto presenti hanno come soggetto la musica: “Il primo concerto voluto proprio da noi religiose nel 1997 era stato appositamente organizzato per dar spazio ai tanti giovani che volevano emergere dal punto di vista musicale, ma non avevano un palco su cui esibirsi e, da questa prima opportunità, ne sono scaturite altre, che hanno poi coinvolto anche altri istituti thienesi”.
Per l’occasione, è stato anche pubblicato, in edizione limitata, il libro “L’opera di S. Dorotea -1815/2015-200 anni di storia”.
Tutti gli eventi in programma sono ad entrata libera e sono rivolti anche ad ex studenti e insegnanti.
Francesca Soldati