Sarà un Lions Day particolarmente ricco quello che si articolerà per l’intera giornata di Domenica 1 Maggio presso la Sede delle Opere Parrocchiali del Duomo di Thiene.
Un evento nell’evento che coniugherà intrattenimento a utilità, nello spirito tipico della grande famiglia Lions che, arrivata in Italia nel secondo Dopoguerra, conta oggi oltre 45mila associati in tutto il Paese.
Padroni di casa della kermesse benefica i cui proventi saranno destinati all’Emergenza in Ucraina, il Lions Club Thiene Colleoni, sempre in prima fila quando dalle parole si tratta di passare ai fatti.
La giornata, che raccoglierà oltretutto la presenza dei 13 club vicentini, si animerà nel pomeriggio a partire dalle 15 con l’esibizione dei giovani allievi dell’Istituto Musicale Veneto di Thiene: spazio poi ad un momento impegnato con la conferenza ‘Accoglienza , un moto dell’anima’, dedicata proprio alle vicissitudini di Kiev e al tema della solidarietà nell’aprire le porte ai tanti ucraini in fuga dall’inferno della guerra.
A chiudere, la dolcezza delle note con il concerto ‘Heal the World’ del coro gospel ‘Bassano Bluespiritual Band’: un titolo evocativo e non casuale che ricorda l’iconico brano portato al successo nel 1992 da Michael Jackson ancora una volta per parlare di pace e del pianeta come terra da salvare e rendere migliore per i nostri figli.
Variegate anche le attività collaterali, dalle mostre di auto d’epoca della Polizia ai laboratori di cucito curati dalla Casa Circondariale di Vicenza: un occhio di riguardo – è proprio il caso di dirlo – anche per la salute dei presenti che potranno contare per tutta la durata della manifestazione su screening gratuiti sia per la vista che per il diabete grazie alla presenza di un’unità mobile specializzata. Non mancherà naturalmente lo stand con i sfiziosi panini del Lions ad accontentare anche i più golosi.
“In un momento buio come questo che stiamo vivendo” – sottolinea il Presidente del Lions Thiene Andrea Simonato – “siamo tenuti a brillare tutti insieme: essere portatori di luce e di un messaggio di speranza. Insieme possiamo poco, ma uniti facciamo la differenza: ‘We serve’ come dice il nostro motto”.
Un ‘Noi’ che profuma di voglia di prendersi cura dell’altro e di esserci, ancora una volta, per il bene della propria Comunità e non solo.
M.Z.