Appena il tempo di digerire la scorpacciata di divertimento del prossimo fine settimana, con la festa della Primavera e un pomeriggio da Figli dei fiori, che il Comune di Thiene sforna un’altra iniziativa di quelle da segnare in rosso, assolutamente da non perdere. Domenica 18 maggio, infatti, è in programma “Thieneinbici”,
manifestazione sportiva non competitiva che consentirà a tutti, ma proprio a tutti di vivere le vie e i parchi della città assaporando il piacere della pedalata, dell’aria aperta e della riappropriazione del territorio. Una mattinata da vivere insieme, in allegria, con giochi e divertimenti, ma soprattutto con tanto salutare movimento fisico.
La manifestazione di quest’anno punta alla valorizzazione delle aree verdi. In quelle di via don Carraretto a Rozzampia, nell’area dell’azienda agricola Trentin a Lampertico, di via Trentino e nel Parco dei Fiumi saranno allestiti i punti ristoro con prodotti a km zero. La grande novità sarà però l’animazione delle aree di via Don Carraretto e di Lampertico dove i volontari del Gruppo Tradizioni Contadine proporranno ai “ciclisti della domenica” giochi del passato: la corsa con i cerchi, il tiro al bussolotto “campanon”, il tiro dei cerchietti e tanti altri semplici divertimenti che erano in voga tra i nostri nonni. Tra coloro che parteciperanno a tutti i giochi, un fortunato vincerà una bicicletta.
Thieneinbici è organizzata dall’Amministrazione Comunale, Assessorato allo Sport e tempo libero, in collaborazione con Fattorie Venete, Azienda Agricola Trentin Carlo, le associazioni FIDAS, Radioamatori e CRI di Thiene, la Protezione Civile di Thiene, l’Associazione 3C di Thiene, il Gruppo Alpini di Thiene ed il Gruppo Tradizioni Contadine di Lampertico. Fondamentale la sponsorizzazione di Euronewpack, Banca San Giorgio Quinto Valle Agno e Cavedon Moto.
Il punto di partenza sarà Piazza Chilesotti, dove si riceveranno anche le iscrizioni dalle 8 alle 10,30. La quota di iscrizione è di 4 euro e dà diritto alla consumazione degli assaggi previsti nei punti di ristoro allestiti lungo il percorso. A quanti si presenteranno all’arrivo con il talloncino consegnato alla partenza sarà offerto un omaggio. Il percorso potrà essere effettuato a partire dalle 9 e fino alle 13,30 e si snoderà per circa diciotto chilometri attraverso il territorio comunale per concludersi nel parco di Villa Fabris. Sarà inoltre funzionante e aperto al pubblico il chiosco di Villa Fabris. L’assistenza sanitaria sarà garantita fino alle 13,30. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 1 giugno.
“Desideriamo regalare una festa all’intera città – dichiara l’assessore allo Sport Giampi Michelusi – riproponendo luoghi e parchi di Thiene, riscoprendo la cultura, le tradizioni e i giochi di un tempo. Sarà una giornata diversa, all’insegna della socializzazione e dell’aggregazione”.
di redazione Thiene on line