Nemesis ha sempre più a cuore gli studenti di Thiene. L’Associazione, nata per ricordare Riccardo Rossi, giovane laureato in Astronomia prematuramente scomparso a 24 anni per un incidente stradale, dà appuntamento sabato 21 maggio alle 11 al Liceo Corradini, per donare un defibrillatore.
Una scarica d’amore quale ennesimo obiettivo messo a segno dall’associazione, nata il 12 marzo 2011 grazie all’impegno e alla passione degli amici del liceo e dell’università del brillante studente Riccardo Rossi. Oltre al defibrillatore in autunno verrà tenuto un corso di primo soccorso, rivolto agli studenti delle classi quinte.
Se lo scorrere del tempo può tentare di affievolire lo smacco di un destino amaro, in questi 5 anni di attività la mission dell’associazione ha continuato a progredire, tutelando e promuovendo in memoria di Riccardo la diffusione della cultura scientifica, traducendosi concretamente, oltre a convegni e incontri di divulgazione, in assegnazione di borse di studio a studenti meritevoli del Corradini, grazie anche al forte sodalizio nato tra l’associazione stessa e l’istituto scolastico.
Giunta quest’anno alla sesta edizione, l’assegnazione della ‘Borsa di Studio Riccardo Rossi’ sarà data ai candidati risultati vincitori dopo un test rigoroso redatto con il contributo dei professori del Liceo. Una iniziativa con lo scopo principe di valorizzare l’eccellenza degli studenti del Corradini in ambito scientifico e letterario, secondo lo spirito che nutriva le passioni e le idee di Riccardo nutrite dalla sua voglia di conoscere e far conoscere agli altri il proprio sapere.
Alla cerimonia di inaugurazione di sabato, che si terrà nella sede centrale del liceo di via Milano, saranno presenti i familiari di Riccardo, i rappresentanti del liceo, dell’amministrazione comunale e provinciale.
Paola Viero