Far conoscere agli studenti la storia del Novecento con unità didattiche che comprendono sussidi multimediali, testimonianze dei protagonisti di allora, lettura delle loro memorie e visite sui luoghi della Memoria: sono gli obiettivi delle numerose iniziative promosse anche quest’anno dall’ Associazione Amici della resistenza (AVL ed ANPI) con il prezioso sostegno di privati, istituti scolastici ed il contributo della Banca di San Giorgio Quinto, Valle Agno, nonché del Comune di Thiene.

L’Amministrazione Comunale – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto – è ben lieta di sostenere queste iniziative perché solo la memoria storica ci permette di non commettere gli errori del passato. Ringrazio gli organizzatori e i sostenitori del Premio e mi auguro che le iniziative possano crescere e possano essere utile linfa per le nuove generazioni, perché sappiano costruire un mondo dove ci sia reciproco rispetto e reciproco riconoscimento dei diritti e doveri”.

Le iniziative nascono da una forma di collaborazione, sperimentata in loco, anno dopo anno, tra le istituzioni scolastiche, i Comuni, le associazioni ed privati – rileva con soddisfazione il coordinatore del progetto, Giovanni Tessari – che sta crescendo, senza fare rumore, come silenziosa è la crescita di una foresta e che coinvolge con interesse i giovani studenti del nostro territorio di ogni ordine e grado, nell’ambito di una sinergia che vuole formare cittadini responsabili, critici e consapevoli”.

Si comincia con il Premio Antonio Nicolussi, che giunge alla quarta edizione e che intende ricordare la figura del dott. Antonio Nicolussi, classe 1930, stimato medico pediatra, primario delle Pediatrie, prima di Malo e dopo del Boldrini, che concepiva la sua come una vera e propria missione sociale. Sempre disponibile ad aiutare chi si trovava in difficoltà, a qualunque ora del giorno, riservava  un’attenzione particolare al mondo dei giovani e alla loro crescita e formazione anche civile.

Per più di dieci anni e fino alla sua scomparsa, avvenuta il 25 luglio 2010, era stato presidente dell’ANPI di Thiene, ricoprendo incarichi anche a livello provinciale e nazionale.

Antonio Nicolussi era un amico dei giovani, la cui memoria e la cui fede nei valori costituzionali di democrazia, pace e libertà ora il Premio vuole consegnare alle nuove generazioni, conservandone con gratitudine il ricordo.

Il Premio si rivolge alle scuole medie della zona, undici istituzioni scolastiche con 19 plessi, oltre alle due scuole medie paritarie e a due CFP, proponendo progetti di studio della storia della Seconda Guerra Mondiale, con visita conclusiva ad un luogo della Memoria. Le iniziative sono supportate dalle conoscenze e dall’esperienza accumulata in tanti anni di attività da parte delle Associazioni partigiane, che contribuiscono anche con l’erogazione di un aiuto economico finalizzato a non incidere troppo sulle disponibilità delle famiglie degli studenti coinvolti. Al finanziamento contribuiscono la famiglia Nicolussi, la Banca di San Giorgio Quinto Valle Agno e la sezione ANPI di Thiene.

Quest’anno il contributo per le visite d’istruzione è andato a premiare i progetti di cinque Istituti.

Il primo contributo è quello per la scuola media  “Domenico Pittarini” di Fara Vicentino che, nell’ambito del progetto didattico consolidato da anni “La storia dietro l’angolo”, quest’anno ha organizzato una serie di attività presso la Malga Granezzetta di Lugo di Vicenza per la durata di due giorni: visite ai luoghi della Prima e Seconda Guerra Mondiale, momenti musicali, visione di film, testimonianze dei protagonisti e altre attività didattiche come l’attività di orienteering.  Incuriosisce il fatto che per essere coerenti col titolo del progetto “A piedi lungo i sentieri della Memoria” hanno raggiunto l’altopiano e poi sono tornati alla scuola, praticamente a piedi.

Il secondo è andato alla scuola media  “V. Alfieri” di Marano Vicentino: le terze medie C e D il giorno 14 marzo e A e B il giorno 15 marzo hanno visitato Trieste con una visita guidata per poi visitare il Castello di Miramare e la Risiera di san Sabba. In precedenza il 29 aprile e il 6 maggio, a due a due, le terze medie hanno fatto il percorso dei partigiani in Valle delle Lore a Lugo di Vicenza, con l’assistenza e la guida del Gruppo “Silva” di Mortisa.

Il terzo contributo ha sostenuto la visita d’istruzione della terza media dell’Istituto Santa Dorotea , di due giorni di durata, a Modena, Fossoli, Carpi e Bologna. Hanno visitato il campo di concentramento di Fossoli, campo di raccolta da cui partivano i convogli per i lager della Germania, il Museo Monumento al Deportato a Carpi.

Il quarto istituto che ha ottenuto il Premio “Antonio Nicolussi” è stato infine il CFP “Saugo” che il 9 maggio con la  II A e la II C  ha effettuato una visita a Bassano del Grappa  sui luoghi della Resistenza e del tragico eccidio e nel pomeriggio una visita a Cima Grappa.

Quinto ed ultimo premio al CFP Engim San Gaetano per una visita a Tonezza del Cimone, a Base Tuono e Malga Zonta a Folgaria che sarà effettuata all’inizio del nuovo anno scolstico.

Il Premio Nicolussi ha il patrocinio del Comune di Thiene, dell’Istrevi (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea) e della Provincia di Vicenza. Dall’Istrevi  è giunto l’apprezzamento per aver coinvolto nel Premio anche i CFP, Centri di formazione professionale, dove i ragazzi sono impegnati prevalentemente in materie e discipline legate all’apprendimento di un lavoro, in una proposta di ampliamento delle loro competenze e  conoscenza soprattutto storiche e civili.

Si sta già lavorando alla quinta edizione, apprezzando il fatto che le scuole stanno affiancando alle visite a luoghi noti e significativi come la Risiera di San Sabba a Trieste e il campo di concentramento di Fossoli (MO), anche luoghi a noi più vicini (Valle delle Lore, Granezza, Bassano del Grappa, Monte Grappa), luoghi che i più anziani ricordano per i fatti drammatici accaduti, ma che ai giovani non sono mai stati proposti e per tanto tempo non  considerati meritevoli di una visita.

L’ANPI, si ricorda, ha firmato nel luglio 2014 un protocollo d’intesa con il Ministero dell‘Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal titolo “Offrire alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un sostegno alla formazione storica, dalla documentazione alla ricerca, per lo sviluppo di un modello di cittadinanza attiva”.

La nostra esperienza – dichiara ancora Tessari, che è anche l’attuale presidente della sezione di Thiene dell’ANPI – ha voluto rapportarsi con le scuole, con i presidi e i docenti, cercando interventi che migliorino l’offerta formativa, sostenendo l’opera educativa dei docenti, senza appesantire la già difficile situazione che ogni giorni il personale educativo ha di fronte”.

Due anni fa sono stati offerti  alle scuole dei cofanetti con una raccolta di film su DVD sulla Resistenza, con il contributo ancora una volta della  Banca di San Giorgio Quinto Valle Agno e quest’anno è prevista la ristampa di due libri che sono stati molto apprezzati, in particolare dalle scuole medie della zona,  “Fra Thiene e le colline di Fara  – memorie di una staffetta della Mazzini” e “Dall’Isonzo al Chiavone – vicende di guerra del partigiano Attilio Crestani”. “Grazie al sostegno della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno che ha contribuito alla ristampa – conclude Tessari – mettiamo a disposizione delle scuole queste opere, curate dal prof. Liverio Carollo, che pensiamo saranno senz’altro apprezzate dai giovani perché li aiuteranno a scoprire il mondo dei loro nonni che la guerra l’hanno vissuta in tutta la sua durezza”.

Consapevoli dell’importanza di fare incontrare i giovani con coloro che sono stati testimoni e protagonisti al tempo della guerra, nei mesi di aprile e maggio, alcuni partigiani, Attilio Crestani, Luigi Golin e Gianfranco Zanchi si sono alternati in alcune scuole medie della zona, per incontrare gli studenti di terza media. Hanno aderito all’iniziativa le terze medie di Carrè-Chiuppano, di Zugliano, di Sarcedo, due terze medie del plesso Ferrarin di Thiene e la terza media dell’istituto Santa Dorotea. Va precisato che altre scuole medie hanno organizzato analoghi incontri autonomamente.

Infine torna a fine estate l’atteso pellegrinaggio a Mauthausen, organizzato per la 15^ volta il 25, 26 e 27 agosto e al quale parteciperanno 17 studenti indicati dalle scuole superiori di Thiene e Breganze e dai due CFP. Un’iniziativa che, negli anni, ha permesso a  271 giovani, 182 dei quali indicati dalle scuole per merito ed interesse e a 573 adulti di visitare i luoghi in cui la barbarie ha toccato livelli inauditi e che è realizzata grazie anche alla collaborazione dei Comuni di Thiene, di Breganze e di Zanè. Il viaggio pellegrinaggio è sostenuto anche da due signore, Francesca Cadore e Lorena Berton che in questo modo intendono ricordare i genitori, impegnati nella Resistenza.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia