Thiene culla d’arte, cultura e carità. Assegnato il premio più ambito della città
Giornalisti Altovicentinonline
Arte, cultura e sociale. Il Premio Thiene 2015 è stato assegnato questa mattina al Teatro Comunale dove, davanti ad una platea ricca di istituzioni, la città ha puntato il faro ancora una volta sulle sue eccellenze.
La fontana di Bacco e Arianna, simbolo della città, ha valorizzato il lavoro dell’architetto thienese Franco Stella e la Caritas Vicariale. Arte e sociale quindi, che a pari merito sono stati premiati per il valore artistico-culturale e il grande impegno.
Franco Stella, architetto thienese, ha ottenuto il maggior riconoscimento della città, per il suo progetto di ricostruzione e ampliamento del castello di Berlino come centro d’arte e cultura. Denominato Hubolt-Forum, in onore di letterati e scienziati dell’ottocento e con i suoi 600milioni di euro di costo, il castello di Berlino, oltre ad essere uno dei maggiori edifici in costruzione in Europa, è un centro di risonanza mediatica internazionale ed è considerato il maggiore cantiere culturale tedesco nella Germania moderna post-unificazione.
Il Premio Thiene 2015 è toccato anche alla Caritas Vicariale, il cui coordinamento opera nelle 17 parrocchie dei comuni di Thiene, Calvene, Fara Vicentino, Lugo Vicentino, Lusiana, Zanè e Zugliano. Attenta alle nuove forme di povertà e con lo scopo di dare supporto a chi necessità di aiuto, la Caritas Vicariale risulta una delle eccellenze del territorio, capace di destinare ingenti somme ai bisognosi (oltre 60mila euro nel 2015) e di aiutare concretamente il territorio con interventi come lo sportello di ‘aiuto al lavoro’, lo sportello ‘Avvocati per strada’, lo sportello ‘aiuto per i medicinale’ e la distribuzione di borse alimentari (750 quintali di cibo nel 2015).
Thiene ha accolto premiati, istituzioni e cittadini in un teatro comunale frizzante, nel quale la musica vocale dell’Imt Vocal Project ha accompagnato discorsi e premiazioni.
Giovanni Batttista Casarotto, Sindaco di Thiene, è apparso emozionato e vicino alla sua città. Non ha voluto dilungarsi in discorsi politici, ma da amministratore, ha fatto il punto sui traguardi raggiunti nell’anno che sta per concludersi e, come da tradizione, ha fatto le ‘promesse per il nuovo anno’. Che sono tante e suonano bene, visto che in ballo c’è un’importante riduzione delle tasse per famiglie e imprese, la risoluzione definitiva del problema ‘Parco Sud’, l’inizio dei lavori di riqualificazione del quattrocentesco Palazzo Cornaggia, l’acquisto delle Scuole Medie Ferrarin con l’aiuto della Provincia, un nuovo centro diurno per anziani, la fibra ottica nelle scuole di Rozzampia, Lampertico e Santo, e la modernizzazione dell’area ex Nordera per creare uno spazio-concerti adeguato alla città.
Dopo il discorso di benvenuto del primo cittadino la cerimonia di assegnazione del Premio Thiene 2015, è stata aperta con il conferimento di 2 targhe alla danza, conferite a Ornella Pegoraro e Lucy Briaschi e una alla musica elettronica, consegnata a Matteo Scapin (noto come Matthew S), giovane artista della musica sperimentale. Una targa ha premiato l’associazione Amici della Resistenza e due targhe sono andate al mondo della scuola, premiando l’Itis (Istituto Tecnico Tecnologico Statale) Chilesotti e l’Istituto delle Suore Maestre di Santa Dorotea. Due targhe hanno reso omaggio al mondo del lavoro, e hanno riconosciuto merito ai 50 anni di attività a Slanzi Arredamenti e ai 70 anni di lavoro di Luigi Cattelan.
Al termine della cerimonia più ambita della città, il tradizionale saluto di Natale del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, che ha dato appuntamento all’anno prossimo, con la 37esima edizione del Premio Thiene.