- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Thiene. Creatività e fantasia: alla Scuola Zanella la Festa del Libro con bimbi, genitori e docenti

Creatività e fantasia: non c’è un’età migliore di quella dei ragazzi della scuola primaria per dare sfogo all’immaginazione. Che a volte può portare alla costruzione di racconti, pieni di disegni e di colori. Come alla Scuola Primaria G. Zanella di Lampertico di Thiene, dove venerdì scorso s’è tenuta la Festa del Libro. Ma attenzione, libri creati, letteralmente “costruiti”

dagli stessi alunni che, supportati dal corpo docente, hanno allestito una mostra. Dopo l’introduzione alla serata da parte di un insegnante e del Dirigente Scolastico, la festa è iniziata con un inno alla lettura, un testo cantato dagli stessi bambini: “Evviva la lettura! Comincia l’avventura… un sogno ad occhi aperti nel mondo che vuoi tu”. E una strofa successiva: “I libri sono ali che aiutano a volare, i libri sono vele che fanno navigare…”.

Difficile dar loro torto. Poi i ragazzi sono stati protagonisti di otto laboratori a tema. Suddivisi in gruppi da 15 e capitanati da alcuni genitori, anche loro coinvolti nella festa, hanno così partecipato alle proposte costruite per loro: dal libro transformer, al mimo story, da ascolta e disegna alla sit comedy in biblioteca. Insomma, una serata di allegria e di apprendimento, con bambini, docenti e genitori tutti insieme per collaborare e crescere insieme. Un’opportunità per far conoscere più concretamente alle famiglie e al territorio il lavoro della scuola, oltre a festeggiare assieme l’ormai quasi concluso anno scolastico.

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: