Colonna sonora d’eccezione per il Natale thienese. Ne vedremo certamente delle belle, perchè tra la certezza della bellezza delle voci degli studenti dell’Istituto Musicale, potrà esserci qualche ‘colpo di scena’ da parte di chi, sentendosi Pavarotti, con tanto di microfono in mano, calcherà la scena come un provetto cantante.
Dal 19 al 24 dicembre 2015 i canti invaderanno le strade del centro storico in una serie di eventi di grande musica, una festa speciale aperta a tutti, in particolare a chi ama far sentire la propria voce.
La kermesse inizierà oggi alle 15.30.
“Anche quest’anno Thiene si prepara a festeggiare il Natale riscoprendo e rinnovando le tradizioni che ci tengono uniti – ha commentato Emanuele Cattelan, Presidente di Confcommercio Thiene – Prima fra tutte quella dei canti, che l’originale manifestazione ‘Voci in Corso’ ripercorre in modo nuovo e coinvolgente. Un grazie sincero e sentito va a chi opera perché tutto questo possa avvenire, dai commercianti del Centro Storico alle istituzioni cittadine, alle associazioni culturali e ai volontari. A tutti un caloroso augurio di Buone Feste.”
La manifestazione ‘Voci in Corso’ è organizzata in collaborazione con il Comune di Thiene. “L’animazione natalizia del nostro Centro Storico continua con eventi di grande richiamo – ha dichiarato Piero de Longhi, consigliere comunale con delega al Turismo – Ci avviciniamo ai giorni intensi che precedono il Natale e chi verrà a Thiene potrà essere allietato con serenità da manifestazioni di qualità all’insegna della cultura e dell’emozione. La sinergia che permette tutto questo è preziosa e degna di rilievo”. “E’ un evento ricco di glamour – ha affermato Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura – e, come “Pianoforti in Corso è realizzata grazie anche alla collaborazione con il nostro Istituto Musicale”.
Dopo il successo di ‘Pianoforti in Corso’, l’iniziativa che ha sorprendentemente animato il Natale thienese 2014, quest’anno si replica con una formula rinnovata: affinché il freddo non metta a troppo dura prova le delicate dita dei pianisti, si è cambiato lo strumento, scegliendo, l’unico che possa essere suonato tenendo le mani bene al caldo, la voce.
Ecco allora che, come per magia, le strade del Centro Storico di Thiene si trasformeranno per due giorni, il 19 e il 20 dicembre, in sorprendenti ‘vie dei canti’, aperte ad ogni genere musicale intonato all’occasione, ospitali con chiunque abbia una bella voce e non tema di esibirsi davanti ad un pubblico.
Cantare insieme sarà il vero scopo di ‘Voci in Corso’, evento che accompagnerà lo shopping natalizio grazie al sostegno e alla partecipazione dell’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene e di tutti coloro che vorranno esibirsi ai microfoni.
Anche quest’anno, infatti, accanto a Confcommercio Thiene, come parte attiva dell’iniziativa, ci sarà l’Istituto, con i suoi docenti e con gli allievi delle classi di canto, una realtà musicale d’eccellenza, che lavora a stretto contatto con l’Assessorato alla Cultura del Comune e che da sempre è presente quando in città di parla di musica e di canto, con eventi, concorsi e soprattutto con la formazione di veri e propri talenti.
“Voci in Corso è un’iniziativa che musica alla gente di Thiene e a tutti coloro che visiteranno il centro storico nell’ultimo fine settimana prima del Natale – ha detto Riccardo Brazzale, direttore dell’Istituto Musicale Veneto – Ma soprattutto regalerà ai tanti talenti musicali che ancora non hanno avuto modo di farsi conoscere un’opportunità per esibirsi e per far sentire la propria voce.”
Il programma di “Voci in Corso” si presenta già molto ricco di partecipanti, con quattro postazioni in altrettante zone del centro storico, dotate di microfoni e di impianti per esibirsi sulle proprie basi musicali e dare vita ad uno spettacolo natalizio coinvolgente nei pomeriggi di sabato 19 e di domenica 20 dicembre, a partire dalle 15.30 e fino alle 19.
Sono previste le esibizioni degli allievi e dei docenti di canto dell’Istituto Musicale Veneto, che si alterneranno a quelle dei cantanti, dei gruppi e di tutti coloro che si iscriveranno all’iniziativa registrandosi sul sito di Confcommercio Thiene www.ascomthiene.it
Saranno inoltre disponibili alcuni ‘free-time’, momenti in cui le postazioni e i microfoni saranno del tutto liberi e a disposizione dei passanti che vorranno improvvisare un’esibizione canora. Le voci di tutti saranno per una colonna sonora d’eccezione che accompagnerà lo shopping natalizio di Thiene, con repertori di ogni genere e con il contributo fondamentale delle improvvisazioni regalate dal pubblico.
Anche quest’anno è prevista la collaborazione con Radio Vicenza, media partner dell’evento natalizio thienese, che coinvolgerà gli ascoltatori nel pomeriggio di domenica 20 dicembre con una diretta dalla postazione di Piazza Chilesotti e nel pomeriggio di martedì 22 dicembre con un collegamento in diretta dalla Sala 111 dell’Istituto Musicale Veneto. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di inviare alla radio i video delle loro esibizioni e Radio Vicenza non solo li pubblicherà in una speciale sezione del suo sito, ma farà anche da talent scout selezionando tra i partecipanti all’evento gli artisti più interessanti.
E non mancherà certo il Babbo Natale ufficiale, presenza ormai immancabile delle festività natalizie thienesi, atteso dai più piccoli sia per la sua inesauribile scorta di caramelle, sia per la sua disponibilità a farsi immortalare in foto ricordo.
La festa del canto avrà poi una splendida prosecuzione nel pomeriggio del 24 dicembre, quando l’ImtVocal Project, il pluripremiato insieme vocale dell’’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene, si esibirà tra le 16 e le 18 in Galleria Garibaldi e in Piazza Chilesotti e si concluderà infine, come da secolare tradizione, la sera della vigilia, quando le Nine, che nelle tre sere precedenti hanno intonato la canta nelle corti dei loro quartieri, si ritroveranno insieme in piazza al rintocco delle 22 per la “Nina gigante”: un rituale che richiama ogni anno migliaia di persone, coinvolte nell’emozione della Notte Santa partecipando al dialogo corale tra la Nina e la popolo.
Per informazioni e iscrizioni consultare www.ascomthiene.it oppure https://facebook.com/thieneconfcommercio