Un mare invitante ma virtuale, in cui cercare – fra le onde – quello di cui abbiamo bisogno. Se siamo alla ricerca di un lavoro, oppure se puntiamo a proposte formative o tirocini, qualsiasi sia la nostra età la spiaggia ‘giusta’ è quella di www.cliclavoroveneto.it : il sito di Veneto Lavoro, ente regionale dei servizi per l’impiego.
Se ne parlerà in tre appuntamenti ad hoc, aperti al pubblico, a Schio il 4 maggio, a Thiene nella palestra digitale di Villa Fabris il 9 maggio e a Valdagno l’11 maggio. È il progetto Avatar – Alto Vicentino Alleanza Territoriale per Azioni in Rete, che presenterà ai cittadini dell’alto vicentino anche le possibilità e gli strumenti messi a disposizione in digitale dai Centri per l’Impiego della Regione Veneto. Gli appuntamenti si svolgeranno tutti nella stessa fascia oraria, dalle 17.30 alle 19.00.
Gli eventi nascono dalla stipula di un protocollo di intesa promosso da Alda+ srl, organizzazione che si occupa del coordinamento del progetto, e firmato da Veneto Lavoro e i comuni del progetto AVATAR facenti parte del coordinamento tecnico, Schio, Thiene e Valdagno. Scopo del protocollo è dare la possibilità ai cittadini di scoprire come la digitalizzazione possa essere di aiuto nella propria carriera professionale, sia essa agli albori o in una fase di ripensamento.
Le opportunità offerte dal portale sono tante e nei ‘faccia a faccia’ serali alcuni esperti dell’Ambito di Vicenza dell’ente insegneranno agli utenti a coglierle. La prima da citare è la sezione di www.cliclavoroveneto.it dedicata alle offerte di lavoro: un motore di ricerca interno permette di fare una selezione per luogo (provincia o Comune di residenza) e per professionalità a cui si aspira. Ed entrando con le credenziali SPID, che certificano la propria identità digitale, ogni utente può inviare direttamente la propria manifestazione d’interesse al Centro per l’Impiego, il quale a sua volta (se coerente con le richieste) la girerà direttamente all’azienda.
Non meno importante è la sezione dedicata alle politiche attive finanziate tramite fondi regionali e riservate a chi è in disoccupazione. Per gli utenti under 30 sono a disposizione le offerte di corsi, tirocini e work experience tramite ‘Garanzia Giovani’ e ‘Il Veneto Giovane: Start Up!’. E ancora, per gli over 30 con i requisiti previsti dalla normativa regionale, ci sono le attività di supporto previste dall’Assegno per il Lavoro.
“L’emergenza sanitaria non ha cancellato le necessità di chi cerca nuova occupazione” – spiega Lisa Lora, coordinatrice dell’Ambito di Vicenza per Veneto Lavoro – “E’ nostra ferma intenzione, oltre a continuare a prendere in carico gli utenti nelle nostre sedi, essere ‘vicini, anche se lontani’, intensificando le attività da remoto e in digitale”.