AltoVicentinOnline

Thiene. Cancellare l’edificabilità di alcune aree private. Da oggi si può

E’ stato pubblicato il bando che permette, ai proprietari e agli aventi titolo interessati, di richiedere che le loro aree, previste come edificabili dall’attuale Piano Regolatore Comunale, siano declassificate e private della loro capacità edificatoria.

“L’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di  contenere il consumo del suolo, ben recepisce quanto previsto dalla Legge Regionale 20 marzo 2015 n.4 – ha spiegato il Sindaco Giovanni Casarotto – Il bando vuole dare la possibilità ai cittadini, che hanno aree edificabili e che anche a motivo della crisi non ritengono più di valorizzarle, di chiedere il loro declassamento e la riclassificazione ad aree verdi. E’ un’importante occasione per la tutela delle aree ancora verdi e del nostro prezioso territorio”.

Gli interessati potranno inoltrare la domanda compilando l’apposito modulo predisposto e disponibile sul sito web comunale, al quale va allegata una planimetria con indicate le aree per le quali si richiede la riclassificazione e copia della carta d’identità.

Le istanze che perverranno all’Amministrazione saranno successivamente valutate e qualora le stesse siano ritenute coerenti con le finalità di contenimento del consumo di suolo e con gli obiettivi del Piano Regolatore Comunale, saranno accolte mediante approvazione di apposita variante al Piano degli Interventi.

Si precisa che non verranno prese in esame le istanze che riguardino edifici già realizzati bensì solamente aree nelle quali, ad oggi, non sia stato realizzato alcun volume edificatorio.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato per il 13 novembre 2015.

L’Ufficio Urbanistica del Comune rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento al numero 0445 804987.