Se i politici pensavano di poter tirare un sospiro di sollievo e godersi la poltrona, dopo la faticaccia della campagna elettorale regionale, da oggi dovranno ricredersi. Sono in arrivo tempi molto duri per loro, perché su Facebook è nato il gruppo ‘Vi teniamo d’occhio’.
Fondato dal thienese ex leghista Massimo Zebo, uno che ha sempre avuto le mani in pasta nella politica, il gruppo conta già al suo interno alcuni personaggi politici del territorio che, forse per essere sempre ‘sul pezzo’, hanno deciso che ‘se vuoi batterli, è meglio unirti a loro’.
“Vi teniamo d’occhio non fa riferimento a nessun partito o movimento rappresentato oppure no all’interno del Consiglio Regione Veneto – spiega l’amministratore sulla pagina Facebook – Il gruppo è nato con il solo scopo di raccogliere ed archiviare tutte le affermazioni sotto qualsiasi forma dei Consiglieri Regionale e più in generale, di tutte le persone democraticamente elette , inerenti il dibattito sull’autonomia del Veneto in tutte le sue declinazioni. Lo scopo è quello di rendere palese e marcare le eventuali anomalie tra il dire e il fare dei nostri rappresentanti politici a tutti i livelli”.
Se qualche politico è abituato a fare promesse da mercante, dovrà ben presto rassegnarsi all’onestà e imparerà a fare come si fa con i bambini: si fa una promessa solo quando si è certi di poterla mantenere. Vita dura anche per gli slogan fatti di aria fritta che fanno breccia al cuore del popolino. ‘Vi teniamo d’occhio’ è già testimone di qualche promessa. Da Luca Zaia che chiede a gran voce l’autonomia a Ilaria Padoan che lotterà strenuamente per l’indipendenza del Veneto. Qui nell’Alto Vicentino dovrà fare parecchia attenzione anche l’onorevole Filippo Busin, che da quando ha proclamato di avere come obiettivo l’indipendenza, è stato preso di mira e da oggi in poi, sarà decisamente ‘tenuto d’occhio’.
Anna Bianchini