Nel nuovo concetto di economia, profitto, sostenibilità e bene comune vanno di pari passo.

Il dato è emerso venerdì a Villa Fabris di Thiene, dove i mandamenti di Confartigianato di Thiene, Malo e Valdagno, hanno organizzato una serata dal titolo ‘I.G.M. Imprese Geneticamente Modificate’.

Un argomento sentito, che ha messo in luce le differenze tra le aziende di oggi e quelle di qualche anno fa.

Perché grazie all’avvento della tecnologia, il valore tangibile delle imprese è passato dall’essere l’80% negli anni 70‘contro il  20% di oggi, Dati che, naturalmente, invertono l’ammontare del valore intangibile.

Cosa fare quindi? Investire in  comunicazione, per dimostrare ai clienti l’attenzione per l’ecosostenibilità per creare imprese sane e competitive.

I relatori Romina Noris, consulente/formatrice per le imprese attenta al tema sostenibilità e responsabilità d’impresa e Primo Barzoni,IMG_0297 imprenditore di successo della provincia Mantovana, hanno spiegato il siccesso che sta nell’avere la capacità di innovare e di adeguarsi rapidamente alle richieste del mercato. La Palm Spa di Barzoni produce ecopallets esportati in tutto il mondo. Nel 2015 hanno costituito un network Ecofriends di piccole e medie imprese attente alla sostenibilità e responsabilità d’impresa, per valorizzare quanto di buono e responsabile fanno le Pmi.

Si parla di “ecosistema” nel quale l’azienda e l’ambiente circostante devono essere economicamente solidali e reciprocamente attenti e rispettosi. Un ecosistema dove c’è una forte interdipendenza tra le persone, tra le persone ed il territorio e dove ogni persona deve essere responsabile per sé e per gli altri. In altre parole non è sufficiente vendere prodotti sempre migliori e a prezzi sempre più bassi. Il mercato ed il cliente-consumatore sono oggi molto più informati, esigenti e attenti a tutti i comportamenti dell’impresa nel rispetto delle persone, dell’ambiente, dell’etica e del territorio in cui l’azienda opera.

IMG_0290Ci sono oggi molti imprenditori che nella quotidianità sono attenti alla scelta delle materie prime di qualità, al risparmio energetico con pannelli solari, alla sicurezza e formazione dei collaboratori, a sostenere progetti sociali sul territorio, a realizzare prodotti green nel rispetto dell’ambiente. E’ tempo che l’imprenditore colga il valore di queste azioni che se ben comunicate al proprio mercato di riferimento portano un vantaggio economico, competitivo e d’immagine per l’azienda.
Secondo i nuovi trend, solo le aziende che riusciranno, da una parte a tenere insieme la competitività aziendale con gli obiettivi di natura sociale e ambientale e, dall’altra, a comunicare efficacemente questo loro impegno sociale e ambientale, saranno premiate dai consumatori e dal mercato.

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