Nel nuovo concetto di economia, profitto, sostenibilità e bene comune vanno di pari passo.
Il dato è emerso venerdì a Villa Fabris di Thiene, dove i mandamenti di Confartigianato di Thiene, Malo e Valdagno, hanno organizzato una serata dal titolo ‘I.G.M. Imprese Geneticamente Modificate’.
Un argomento sentito, che ha messo in luce le differenze tra le aziende di oggi e quelle di qualche anno fa.
Perché grazie all’avvento della tecnologia, il valore tangibile delle imprese è passato dall’essere l’80% negli anni 70‘contro il 20% di oggi, Dati che, naturalmente, invertono l’ammontare del valore intangibile.
Cosa fare quindi? Investire in comunicazione, per dimostrare ai clienti l’attenzione per l’ecosostenibilità per creare imprese sane e competitive.
I relatori Romina Noris, consulente/formatrice per le imprese attenta al tema sostenibilità e responsabilità d’impresa e Primo Barzoni, imprenditore di successo della provincia Mantovana, hanno spiegato il siccesso che sta nell’avere la capacità di innovare e di adeguarsi rapidamente alle richieste del mercato. La Palm Spa di Barzoni produce ecopallets esportati in tutto il mondo. Nel 2015 hanno costituito un network Ecofriends di piccole e medie imprese attente alla sostenibilità e responsabilità d’impresa, per valorizzare quanto di buono e responsabile fanno le Pmi.
Si parla di “ecosistema” nel quale l’azienda e l’ambiente circostante devono essere economicamente solidali e reciprocamente attenti e rispettosi. Un ecosistema dove c’è una forte interdipendenza tra le persone, tra le persone ed il territorio e dove ogni persona deve essere responsabile per sé e per gli altri. In altre parole non è sufficiente vendere prodotti sempre migliori e a prezzi sempre più bassi. Il mercato ed il cliente-consumatore sono oggi molto più informati, esigenti e attenti a tutti i comportamenti dell’impresa nel rispetto delle persone, dell’ambiente, dell’etica e del territorio in cui l’azienda opera.
Ci sono oggi molti imprenditori che nella quotidianità sono attenti alla scelta delle materie prime di qualità, al risparmio energetico con pannelli solari, alla sicurezza e formazione dei collaboratori, a sostenere progetti sociali sul territorio, a realizzare prodotti green nel rispetto dell’ambiente. E’ tempo che l’imprenditore colga il valore di queste azioni che se ben comunicate al proprio mercato di riferimento portano un vantaggio economico, competitivo e d’immagine per l’azienda.
Secondo i nuovi trend, solo le aziende che riusciranno, da una parte a tenere insieme la competitività aziendale con gli obiettivi di natura sociale e ambientale e, dall’altra, a comunicare efficacemente questo loro impegno sociale e ambientale, saranno premiate dai consumatori e dal mercato.