Il 17 e Il 18 aprile 2015 il Social Day provinciale, ispirato all’omonimo evento tedesco, giunge alla 9ª edizione e a Thiene è promosso dalla Cooperativa Radicà. Saranno coinvolte alcune scuole thienesi: la scuola secondaria di primo grado Bassani con 3 classi seconde, l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico A. Ceccato, l’ITT Chilesotti, il Liceo F. Coraddini, l’Ipsia Garbin, il CFP San Gaetano Engim e la scuola secondaria di primo grado di Breganze Laverda con 5 classi seconde.

Il Social Day è un percorso di cittadinanza attiva, gestito e realizzato da giovani, che prevede la formazione sui temi dei diritti, della pace, della giustizia per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e per i giovani dei contesti informali. E’ una giornata fortemente simbolica, un sabato in cui i ragazzi realizzano un’attività a casa di privati, negli oratori, nelle associazioni o in altri ambienti, disponibili a fare lavori ed eventualmente a raccogliere ricompense da destinare a progetti di cooperazione scelti dai ragazzi stessi.

Oltre alle scuole parteciperanno alcuni gruppi informali e realtà giovanili: i ragazzi del Progetto Giovani di Thiene che svolgeranno alcuni lavori di ritinteggiatura all’interno del parco del Bosco colorando lo storico trenino, il Progetto Giovani di Zugliano che sistemerà un’area comunale rivolta ai giovani, il Progetto Giovani di Breganze che eseguirà lavori di sistemazione e ritinteggiatura della sala giovani.

Gli studenti delle scuole superiori che hanno aderito al progetto saranno impegnati in diversi lavori che loro stessi si sono trovati: bar, edicole, negozi, aziende, supermercati, abitazioni. Altri lavori saranno offerti da alcune realtà del territorio come Amministrazioni Comunali (Breganze, Thiene, Zugliano e altri), Associazioni e Cooperative Sociali che impegneranno gruppi di ragazzi nel dipingere ringhiere, ripulire aree verdi, tinteggiatura di sale delle biblioteche, vivai, riparazione biciclette.

Numerosi studenti sono stati attivi durante tutto l’anno scolastico per promuovere e organizzare il progetto attraverso gli ‘staff social day’. A Thiene, oltre agli studenti delle superiori che si troveranno autonomamente l’attività da svolgere, ci saranno 3 classi delle scuole medie che, assieme a quattro associazioni del territorio (Asa, Auser, Emergency) e quattro comitati di quartiere (Cappuccini, Conca, Ca’ Pajella), svolgeranno dei lavori di pulizia nelle aree pubbliche. A Breganze, con la collaborazione di Comitati dei genitori alcuni studenti di seconda media si occuperanno con l’associazione Breganze Fiorita degli spazi verdi e delle aiuole della città, altri con la Cooperativa Verlata lavoreranno negli orti della fattoria sociale, altri ancora lavoreranno con il Gruppo Caritas per la sistemazione e pulizia del parco di ‘Villa Savardo’, altri infine lavoreranno con il GRC nella gestione dell’ecocentro e nella pulizia delle isole ecologiche ed altri tinteggeranno alcune pareti della scuola.

I progetti finanziati dal Social Day 2015 sono: Casa Ghandi di San Cristobal in Messico, la scuola ‘Ustawi’ in Tanzania, ‘Salute e istruzione’ di Koumra in Ciad, e il progetto ‘Salvaterra’ che si occupa della riqualificazione di Villa Valente Crocco, confiscata alla mafia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia