Sembra essersi conclusa la travagliata vicenda che ha interessato l’area dell’ex Consorzio Agrario di via Vittorio Veneto che da oltre un decennio si trascina tra fallimenti, passaggi di proprietà ed aste giudiziarie.
Lo scorso venerdì , si è svolta l’ennesima asta che ha visto la presentazione di un’offerta d’acquisto da parte di una Società immobiliare padovana.
Occorre ora attendere la formalizzazione dell’assegnazione dell’asta da parte del giudice per le esecuzioni per potere ufficializzare il passaggio di proprietà, ma la strada pare ora in discesa.
Con l’acquisto dell’area dell’ex Consorzio Agrario, potrebbe concretamente avviarsi l’intervento di riqualificazione dell’intero compendio che comprende anche l’area dell’ex Scalo Merci di proprietà comunale, intervento per il quale la precedente Amministrazione aveva predisposto ed approvato il relativo Piano di Recupero per il Nuovo Centro per la Mobilità di Thiene.
Il piano prevedeva la realizzazione di un parcheggio multipiano, un’area commerciale, di un complesso residenziale ed il trasferimento della stazione delle autocorriere che attualmente si trova al Bosco. Ipotesi, quest’ultima, di doppia valenza perchè consentirebbe sia un’utile integrazione tra il trasporto ferroviario ed il trasposto su gomma, sia una riduzione del passaggio degli autobus per le vie centrali con evidenti benefici per la mobilità veicolare e per l’inquinamento ambientale che ne deriva.
È noto che l’Amministrazione Casarotto intende rivedere radicalmente quel progetto e per questo, con la vendita dell’area ex Consorzio ad un soggetto privato interessato al suo sviluppo, l’amministrazione avrà finalmente un interlocutore con cui confrontarsi e dialogare con l’obiettivo di trovare le necessarie sinergie che consentano di dare il via ai lavori di riqualificazione di un’area che da decenni versa in stato di abbandono e degrado.
Al. Th.