Ha aperto le porte il 30 aprile ed è stato ufficialmente presentato oggi. Il nuovo ufficio Iat, accreditato dalla regione Veneto e di competenza del Comune di Thiene che l’ha affidato a Pedemontana.Vi, coinvolge 22 comuni della Pedemontana e punta ad allargarsi a Schio e dintorni coprendo l’intero territorio dell’Ulss 4 raggiungendo quota 32 città.
Con la nuova legge del turismo, la Regione ha tolto l’incarico alle Province, mantenendo in prima persona il controllo e affidando la gestione degli uffici ai Comuni.
“L’ufficio Iat favorisce lo scambio tra chi chiede informazioni e vuole acquistare prodotti turisti e chi li spiega e li vende – ha sottolineato nazareno Leonardi, presidente di Pedemontana.Vi – Con la nuova legge gli uffici sono da gestire come attività economiche vere e proprie, gestite eventualmente da enti privati ma obbedienti a regole pubbliche”.
Per formare impiegati e nuovi operatori nel settore del Turismo lo Iat organizza dei corsi che partiranno a breve. Il personale all’interno della sede thienese è formato da due ragazze neo-laureate e capaci di conversare in lingue straniere. Una fa capo a Pedemontana.Vi e l’altra, assunta attraverso bando comunale con contratto a termine della durata di 6 mesi, risponde al Comune di Thiene.
“La Regione Veneto ha finanziato l’avvio del nostro Iat con 25mila euro – ha commentato Giovanni Battista Casarotto, Sindaco di Thiene – che saranno usati anche per la segnaletica”.
L’ufficio Iat è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.