Andrea Stella e Ban Ki-moon insieme per la pace.
Il thienese Andrea Stella consegnerà al segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, la ‘Carta di Montone – Appello per la Pace tra i Popoli’.
L’appuntamento è per domani a Montone, in provincia di Perugia, che per un giorno sarà il ‘centro del mondo’ per promuovere la pace nel mondo proprio in un momento storico nel quale la guerra sembra essere alle porte.
Andrea Stella, Presidente dell’Associazione Onlus vicentina Lo Spirito di Stella, è stato scelto per la ‘missione’ di pace che consiste in una cerimonia che si svolgerà domani nel corso della grande festa della diplomazia organizzata dal Comune di Montone e dall’associazione culturale “Scoprendo l’Italia”, in occasione del 70° anniversario della fondazione dell’Onu.
Andrea Stella, che con varie iniziative sta contribuendo a diffondere la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, ha commentato: “Mi fa un immenso piacere essere stato scelto per un evento così importante. Sarà per me un onore consegnare questo documento direttamente nelle mani del segretario Ban Ki-moon. Con l’Associazione mi impegno da sempre a trasmettere il concetto di uguaglianza tra le persone, perché senza uguaglianza non può esserci la Pace”.
Alla cerimonia saranno presenti gli Ambasciatori stranieri accreditati presso la Santa Sede e numerose personalità istituzionali, religiose, civili, politiche e militari che sottoscriveranno la Carta di Montone redatta in tre lingue dai giovani di Montone.
Secondo il Sindaco della cittadina umbra Mirco Rinaldi e il Presidente dell’Associazione Scoprendo l’Italia Salvador Miguel Porcaro, citando il segretario generale Ban Ki-moon, la ricorrenza “è un’occasione per mettere in risalto le importanti sfide che la comunità internazionale dovrà affrontare come la Pace, la Sicurezza, l’Ambiente, lo Sviluppo e i Diritti Umani“. “Sicuramente questo gesto non sarà la panacea di quanto stiamo vivendo – proseguono Rinaldi e Porcaro– ma desideriamo umilmente dare voce ai tanti bambini e ragazzi di Montone e cittadine limitrofe che, come i loro coetanei di Iraq, Siria, Palestina e di tante altre nazioni del mondo, invocano dagli adulti un mondo di Pace“.