Sorrisi felici di bambini, che hanno atteso per un anno. Locali che si trasformano in aule dove bambini di ogni età giocano, fanno attività sportive, ma anche culturali, intrattenuti da 280 animatori-educatori. A loro il compito di ‘domare’ quei 600 scatenati, che devono concedersi una pausa dopo un lungo anno scolastico, ma sempre in nome delle regole da rispettare e da imparare fuori dall’aula. Anche quest’anno il Tee, Tempo Estivo Eccezionale ha richiamato centinaia di bambini e giovani dai 6 ai 13 anni al Patronato San Gaetano con l’atteso appuntamento estivo per ragazzi delle scuole elementari e medie che si svolge dal 13 giugno al 1 luglio tra canti e giochi, laboratori e scenette, momenti di riflessione e gite.
La storia fantastica che accompagnerà l’estate 2016 dei ragazzi è quella di Dragon Trainer. Tratto dall’omonimo libro scritto nel 2003 da Cressida Cowell, le vicende sono ambientate nel mondo dei Vichinghi e hanno come protagonista un gracile adolescente di 15 anni che, inizialmente in difficoltà nel dimostrare il suo valore di uccisore di draghi, occupazione principale di ogni Vichingo, infrangerà ben presto ogni tradizione aprendo nuovi ed inaspettati orizzonti.
Dal film si trarranno ottimi spunti per stimolare i ragazzi del Tee a riflettere su temi importanti, come il valore dell’amicizia e la sua capacità di superare le diversità nella condivisione di ciò che accomuna anziché divide.
“In base all’esperienza personale che ho maturato come educatore nei campi scuola – ha spiegato Casarotto – so che il tema scelto dai Padri Giuseppini quest’anno, affascinerà particolarmente i ragazzi perché ricco di numerosi spunti, come l’importanza dell’autostima, di credere nelle proprie capacità e la bellezza del fare squadra insieme. Auguro a tutti i protagonisti del Tee 2016, dagli animatori ai ragazzi e alle mamme che collaborano nell’organizzazione, di vivere un’esperienza bella, serena e gioiosa. Un ringraziamento particolare, desidero rivolgere ai nostri Padri Giuseppini che costituiscono, da oltre cento anni, una realtà educativa fondamentale del territorio”.
Sono tantissimi i bambini e ragazzi che anche quest’anno vivranno il Tee, provenienti da Thiene e da molti altri comuni del territorio.
La proposta è infatti intessuta di laboratori di vario genere, che spaziano dallo sport (calcio, basket, pallavolo, tiro con l’arco, danza, pattinaggio) alla musica (chitarra) e alle attività manuali (magliette, pittura, cucina, perline, scoubidou, braccialetti di spago, giochi di carte e di ruolo, laboratorio della creta).
Per quanti continuano anche al pomeriggio sarà attivo un servizio mensa, dopo il quale saranno offerti ancora tante proposte e giochi.
Il Tee è organizzato dal Patronato San Gaetano di Thiene con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Thiene
Fotogallery e video