AltoVicentinOnline

Thiene. Alla Galleria d’Arte Moderna arrivano ‘Fotografie di Teatro’

Sabato 7 marzo alle 17 alla Galleria d’Arte Moderna di Thiene inaugura ‘Fotografie di Teatro’. Tre giovani artiste esperte dello scatto, esporranno fotografie, a colori o in bianco e nero, in cui immortalano attimi di vita all’interno di teatri. Diletta Paola Nicosia, Giulia Gattere e Sofia Masini si sono incontrate frequentando l’Accademia della Scala a Milano nel corso ‘Fotografia di scena’ e da lì è nata tra di loro una solida amicizia che ha come filo conduttore la passione per la fotografia. 

Tre diverse personalità, ognuna con uno stile caratteristico, che attraverso i loro scatti faranno ‘entrare’ il pubblico nei più prestigiosi facendo rivivere lo spettacolo. Sono immagini che ritraggono ballerini e attori in momenti delle loro performance esaltandone la bravura e l’espressione artistica grazie a sorrisi, espressioni, posizioni, sospiri, luci e ombre. Alla mostra sarà presentato anche un video, grazie al quale si potrà assistere allo svolgimento di uno spettacolo di danza alla Scala partendo dal backstage.

Per la genovese Diletta Paola Nicosia, la passione per la fotografia è nata durante i primi anni del liceo, durante un corso di ripresa analogica e camera oscura. Da lì ha deciso di dedicarsi interamente alla fotografia e negli anni ha potuto scattare foto alla Scala, al Piccolo, al Teatro Strehel e degli Arcimboldi apprendendo competenze professionali come fotografa di scena.

La thienese Giulia Gattere, laureata in antropologia culturale e specializzata in antropologia visuale, è fotografa di scena. La passione per teatro e fotografia l’hanno portata a partecipare a numerosi workshop inanellando viaggi a varie latitudini per vivere esperienze professionali diverse e conoscere importanti artisti e compagni d’avventura. Ad oggi collabora con il Teatro Cà Foscari di Venezia, è tornata tra i banchi di scuola e non smette di viaggiare per raccontare tradizioni, curiosità e storie di vita dei luoghi che attraversa.

Sofia Masini è nata a Madrid da una famiglia di appassionati d’opera italiana. Il teatro le scorre nelle vene sin da piccola e la fotografia è il suo mezzo espressivo. Ha studiato a Milano e il suo desiderio è continuare a vivere immersa nel teatro, nell’arte, nella fotografia, nella lettura, nel buon cibo e in tutti i piaceri e i risvolti artistici della vita.

‘Fotografie di Teatro’ è organizzata dall’Associazione Culturale Le Mani in cllaborazione con Comune di Thiene e Confcommercio Thiene.

La mostra rimarrà aperta fino al 16 marzo ogni sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 12 e tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19. Turno di chiusura mercoledì.

L’ingresso è libero.