AltoVicentinOnline

Thiene. Al via la riqualificazione di via dell’Industria

Finalmente si lavora alla riqualificazione di uno dei tratti viari strategici per la città”  – esordisce così l’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici, Andrea Zorzan, riferendosi agli importanti lavori di sistemazione di via dell’Industria che, partiti a metà settembre, volgono ora a conclusione. 

Supera infatti quota 200mila euro la spesa che l’Amministrazione Comunale sta sostenendo per il rifacimento del manto stradale dell’arteria, la sistemazione dell’aiuola centrale e la posa della nuova rete di illuminazione con luce sul lato ovest della carreggiata. L’intervento alla rete di illuminazione è esteso, con installazione di punti luci, anche alle vie dell’Artigianato, della Tecnica e in parte di via dell’Agricoltura. 

Si tratta – continua l’Assessore Andrea Zorzan nel commentare con soddisfazione i lavori – di un’opera importante che nel passato è sempre stata rinviata, ma che questa Amministrazione ha invece individuato fin da subito come uno dei lavori da cantierare con urgenza. Tali interventi, oltre che migliorativi della sicurezza stradale, sono di supporto anche alle attività produttive cittadine che trovano così, nel nostro operato, un alleato in anni sicuramente difficili”. 

Contestualmente al rifacimento del manto stradale è in corso di ultimazione anche la nuova pista ciclabile, individuata per ora da apposita segnaletica verticale e orizzontale e delimitata successivamente, a lavori ultimati, dall’installazione di archetti metallici, che si collegherà da una parte con la pista di via del Lavoro, dove verrà modificata l’aiuola esistente con la creazione di un nuovo attraversamento pedonale e dall’altra con via Lampertico. 

La nuova pista ciclabile è il primo stralcio – ci tiene a precisare a questo proposito l’Assessore Zorzan – all’interno di un programma più ampio, perchè l’Amministrazione Comunale prevede di realizzare in futuro anche una pista ciclabile in via Lampertico, così da mettere in collegamento il tratto di via dell’Industria con il percorso per bici esistente in via Santo. E’ necessario, infatti, creare una connessione tra le piste perché siano effettivamente percorribili in tutta sicurezza dagli abitanti del Santo”.      

L’intervento  prevede gli accorgimenti per permettere la completa circolazione anche delle persone disabili ed il conseguente abbattimento delle barriere architettoniche.  

I lavori sono stati affidati alla ditta Frigo Costruzioni di Longare.  

 

 di Redazione Thiene on line