Sarà probabilmente costruito a Thiene il ‘tempio crematorio’ e ai thienesi cremare il caro estinto costerà il 50% in meno della tariffa ordinaria.
Dopo il ‘no’ di Malo la proposta di realizzare la sala crematoria è arrivata al Comune di Thiene il quale si è detto “molto interessato”.
Lo conferma il vicesindaco Alberto Samperi, che sta valutando il progetto (per ora ancora in fase embrionale) in modo approfondito e in collaborazione con gli uffici competenti.
“E’ una proposta molto interessante che interessa Thiene come sede di riferimento per i Comuni che fanno capo all’Ulss 4 – ha spiegato Samperi – Siamo ancora in fase preliminare, e non appena i promotori ci faranno avere la proposta la valuteremo considerandone tutti gli aspetti: logistico, economico, ambientale e di architettura”.
Per legge, un tempio crematorio deve sorgere in prossimità del cimitero, al di fuori del camposanto ma nelle sue immediate vicinanze. Questo a Thiene sarebbe possibile senza andare ad ‘intralciare’ zone residenziali, industriali o strutture pubbliche. Inoltre, le caratteristiche tecniche di un ‘impianto crematorio’ devono rispondere a tutti i requisiti imposti dalla legge.
“Per noi si è dimostrata subito una proposta interessante – ha sottolineato Samperi – perché la richiesta di cremazioni è un trend in crescita costante. Le famiglie che scelgono questa tipologia di ‘sepoltura’ ricevono un contributo economico e a Thiene, se nel 2014 abbiamo stanziato 7mila euro, per il 2015, viste le richieste, ne abbiamo pronti 12mila”.
Ma i riscontri positivi per il Comune di Thiene sono parecchi perché, una volta stabilito che la location è idonea, intervengono anche fattori economici rilevanti. “Il costo che una famiglia thienese sosterrebbe per la cremazione del suo congiunto è pari al 50% della tariffa ordinaria – ha continuato il vicesindaco – ed essendo un punto di riferimento per il territorio intero il Comune trarrebbe anche qualche beneficio. Oggi i tempi crematori più vicini sono solo a Vicenza e Padova e viste le tante richieste i tempi di attesa per la cremazione raggiungono anche i 10 giorni, costringendo le famiglie a vivere un secondo lutto. Con la sala crematoria a Thiene i tempi di attesa non sarebbero più un problema. Per il momento ci tengo a sottolineare che siamo in fase preliminare di valutazione del progetto – ha concluso – ma viste le richieste e gli elementi a favore, siamo sicuramente interessati ad approfondire l’argomento con positività”.
Anna Bianchini