Dopo diverse prove e diversi mesi di studio e sperimentazione, a partire dai prossimi giorni alla pizzeria alla Rotonda di Thiene, sarà proposta a tutti i clienti un’edizione speciale del lievitato Nuvola, in fattispecie la versione pizza al Prosecco.
Un lievitato ideato da Mauro Pozzer, pizzaiolo e titolare della pizzeria, già noto ai palati vicentini per la sua grandissima passione per il cibo italiano più famoso al mondo. Classe 1984, Mauro ha rilevato la pizzeria giovanissimo dimostrando un taleto non comune al punto da partecipare in più occasioni ai Campionati Mondiali della Pizza. Dello scorso anno invece la sua partecipazione alla kermesse di Sanremo in qualità di rapresentate veneto, e unico del nord Italia, in una due giorni di show cooking assolutamente prestigiosa.
Nello specifico questo originalissimo lievitato che torna a far parlare ancora una volta dell’eclettico mastro pizzaiolo thienese, è creato con un impasto realizzato dalla gelatinizzazione di prosecco e farina: la caratteristica finale è un prodotto molto morbido , dalle note dolci e profumate.
La Nuvola al Prosecco sarà completata con una tartare di manzo, crema di prosecco e Parmigiano, salsa al tuorlo d’uovo e germogli di porro, in un mix di sapori che odorano di territorio: una creazione pensata per un’ulteriore valorizzazione e omaggio al territorio veneto e al Prosecco, il vino italiano più esportato al mondo e di recente oggetto di un’ampia e animata discussione anche in Europa dopo la richiesta pervenuta dalla Croazia di riconoscere il suo ‘Prosek’.
di Redazione AltoVicentinOnline