AltoVicentinOnline

Thiene. Al Corradini prende il via “Libera.mente”. 12ma edizione con i Campioni dello Sport

Grande fermento a Thiene per la 12ma edizione di “Libera.mente”al Liceo Corradini . Venerdì 3 e sabato 4 marzo più di mille studenti coinvolti in seminari e conferenze. Presenti anche i campioni dello sport Pianegonda e Strazzabosco.

Una due giorni di scuola alternativa e attiva per gli studenti del Corradini che quest’anno offrirà loro la possibilità di prendere parte anche alle attività proposte da campioni dello sport,  in collegamento con la ‘settimana dello sport’ introdotto dalla Buona Scuola.

 

“Lo scopo del progetto è creare occasioni di arricchimento culturale ai nostri ragazzi – spiega col giusto pizzico di orgoglio Maria Gabriella Strinanti docente, nonché responsabile del progetto al Corradini  – Sviluppare in modo sempre maggiore la loro partecipazione diretta alla vita della scuola e favorire il confronto, lo collaborazione e lo scambio di esperienze tra gli studenti dei vari indirizzi dell’istituto”.

Tante le offerte messe in campo quest’anno dal Corradini per i propri studenti, spaziando a più non posso sulle tematiche correlate al piano di studio dei ragazzi, ma non solo. Un ciclo di incontri e conferenze che spazia a 360 gradi, dall’astronomia alla speleologia, dalla medicina alla neuroscienza, al benessere fisico e mentale, passando per lo sport con relatori d’eccezione quali GianLuca Pianegonda, ex ciclista di fama internazionale che ha partecipato alle più importanti gare a tappe europee e ha indossato 30 volte la maglia azzurra. Tanta la sua soddisfazione di esser partecipe all’evento a Thiene, sua città natale, che più volte ha ripetuto: “Sono davvero fiero di potere parlare per la prima volta a Thiene”.

Ad ingrossare la fila dei campioni dello sport anche Michele Strazzabosco,  ex giocatore di hockey su ghiaccio, plurivincitore di scudetti con l’Hockey Asiago e per 12 anni membro della nazionale italiana. E ancora, verrà data la possibilità agli studenti del liceo Corradini di avvicinarsi al mondo dell’aeronautica grazie alla partecipazione del comandante Sergio Maron, di conoscere realtà come il CAI e il rafting di Onda Selvaggia e di avere preziosi consigli dalla posturologa Katia Vaccari per una vita sana .


Una due giorni di conoscenze e approfondimenti al Liceo Corradini, che orgogliosamente vede il ritorno di suoi ex studenti in qualità di relatori, come Elia Vecchiato che, assieme a Luca Faccin, terrà il corso per il triennio “Humanoids: fantascienza?”, quando la tecnologia diventa risorsa e futuro della medicina.

“Un fine settimana intenso per i nostri studenti – conclude la Strinati – Una mobilitazione di massa per più di mille studenti, in movimento per la città per raggiungere le sedi delle conferenze, messe a disposizioni dal Comune e dall’Ascom”.

Paola Viero