Grande fermento a Thiene per la 12ma edizione di “Libera.mente”al Liceo Corradini . Venerdì 3 e sabato 4 marzo più di mille studenti coinvolti in seminari e conferenze. Presenti anche i campioni dello sport Pianegonda e Strazzabosco.
Una due giorni di scuola alternativa e attiva per gli studenti del Corradini che quest’anno offrirà loro la possibilità di prendere parte anche alle attività proposte da campioni dello sport, in collegamento con la ‘settimana dello sport’ introdotto dalla Buona Scuola.
“Lo sco
Tante le offerte messe in campo quest’anno dal Corradini per i propri studenti, spaziando a più non posso sulle tematiche correlate al piano di studio dei ragazzi, ma non solo. Un ciclo di incontri e conferenze che spazia a 360 gradi, dall’astronomia alla speleologia, dalla medicina alla neuroscienza, al benessere fisico e mentale, passando per lo sport con relatori d’eccezione quali GianLuca Pianegonda, ex ciclista di fama internazionale che ha partecipato alle più importanti gare a tappe europee e ha indossato 30 volte la maglia azzurra. Tanta la sua soddisfazione di esser partecipe all’evento a Thiene, sua città natale, che più volte ha ripetuto: “Sono davvero fiero di potere parlare per la prima volta a Thiene”.
Una due giorni di conoscenze e approfondimenti al Liceo Corradini, che orgogliosamente vede il ritorno di suoi ex studenti in qualità di relatori, come Elia Vecchiato che, assieme a Luca Faccin, terrà il corso per il triennio “Humanoids: fantascienza?”, quando la tecnologia diventa risorsa e futuro della medicina.
“Un fine settimana intenso per i nostri studenti – conclude la Strinati – Una mobilitazione di massa per più di mille studenti, in movimento per la città per raggiungere le sedi delle conferenze, messe a disposizioni dal Comune e dall’Ascom”.
Paola Viero