Sarà un’edizione davvero particolare quella del mercatino dell’usato che animerà i giardini al Bosco sabato 4 giugno 2016 dalle 14 alle 19, perché nel ruolo di espositori ci saranno i ragazzi delle scuole elementari e medie di Thiene.

L’iniziativa riporta l’eloquente titolo ‘Giovani per un pomeriggio di solidarietà. I ragazzi di Thiene per i ragazzi della Tanzania’ e rivela sin da subito la particolarità che la distingue.

“La proposta di organizzare un mercatino dei ragazzi mi è stata suggerita da alcuni genitori e mi è sembrata subito una buona idea – ha spiegato il consigliere comunale Marco Rigon – Ci ho riflettuto per fare in modo che avesse anche soprattutto una valenza educativa. I nostri ragazzi, infatti, sono abituati ad avere tutto o quasi. Per loro un mercatino sarebbe stato forse solo un momento di divertimento o gioco fine a se stesso. Ho quindi proposto un progetto di solidarietà che potesse unire divertimento e finalità benefica, scegliendo tra le molte realtà di volontariato il Cuamm, Associazione Medici con l’Africa, che ha, tra gli obiettivi di solidarietà, la lotta alla malnutrizione infantile”.

Il comune di Thiene ha così lanciato l’idea e ha chiesto la collaborazione delle scuole elementari e medie della città. Si è tenuto un MERCATINO RAGAZZI 3 WEBprimo incontro con i Comitati dei genitori nel corso del quale il progetto è stato illustrato dall’assessore al Commercio Alberto Samperi e dal consigliere comunale Marco Rigon, per quanto riguardava l’aspetto organizzativo, e da Donata Dalla Riva, responsabile Cuamm di Padova. L’attività del Cuamm e la finalità benefica del mercatino sono state poi, a loro volta, riportate ai ragazzi da parte degli insegnanti, in modo da sensibilizzarli all’obiettivo concreto dell’iniziativa

La finalità è stata ben compresa  dai ragazzi, visto che in 170 esporranno sabato 4 giugno  prossimo nella bella area verde da poco riqualificata libri, fumetti, fiabe, giochi, videogiochi, dvd e cd per la vendita o semplicemente per lo scambio.

Il pomeriggio di solidarietà sarà allietato a partire dalle 15 dalla partecipazione dell’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene con la manifestazione ‘Pianoforte ed altri strumenti in giardino’ e dall’esibizione dalle danzatrici dell’Associazione Arte Danza di Lucy Briaschi programmata dalle 17 alle 18.

Un pomeriggio che si prospetta ricco di divertimento, gioia e sensibilità verso chi è lontano, ma diventa vicino a noi grazie all’impegno di giovani volenterosi e attenti agli altri.

Nello specifico il mercatino aiuterà l’ospedale di Tosamaganga in Tanzania nel progetto che coinvolge le Regioni di Iringa e di Njombe, mirato alla lotta alla malnutrizione nei bambini di età inferiore ai 5 anni.

“Ringrazio i dirigenti scolastici – ha concluso Marco Rigon – il comitato dei genitori, gli insegnanti e soprattutto i ragazzi che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa”.

Cuamm è la prima organizzazione non governativa italiana e si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Nata nel 1950 in oltre 60 anni ha inviato in Africa 1.500 tra medici, paramedici, personale amministrativo e di supporto. Attualmente opera in Angola, Etiopia, Mozambico, Sud Sudan, Sierra Leone, Uganda e Tanzania.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia