Per l’autunno via Vittorio Veneto avrà marciapiedi nuovi, una nuova rete fognaria ed un filare di alberi di pregio.
I lavori prenderanno il via lunedì 31 agosto e interesseranno per circa un mese (poco più) l’arteria compresa tra la rotatoria del ‘Cristo’ e l’incrocio con via Pastorelle.
L’opera costerà 160mila euro. Una cifra non irrisoria, ma ritenuta prioritaria dall’amministrazione comunale perché sistemerà un percorso pedonale molto frequentato che fiancheggia una strada importante e trafficata.
“L’intervento vuole mettere in sicurezza il percorso pedonale – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Zorzan – Dopo l’abbattimento delle alberature esistenti avvenuto nel 2013 per motivi di incolumità pubblica, l’Amministrazione ha preso in mano la situazione e ha programmato un intervento completo. Con soddisfazione diamo inizio ora ai lavori di ripristino del marciapiede. Consegneremo a Thiene un marciapiede nuovo, delle nuove alberature adeguate al contesto urbano in cui si inseriscono e sistemeremo i sottoservizi che erano fortemente danneggiati. Non mancheranno le temporanee modifiche viarie e gli inevitabili disagi durante le fasi di cantiere, ma sono certo che alla fine la Città saprà apprezzare lo sforzo e il lavoro finale che andremo a consegnare”.
Con i lavori, che inizieranno la settimana prossima, si procederà per prima cosa alla demolizione del marciapiede esistente ed al lievo delle ceppaie.
Sarà rifatta la rete fognaria, la cui funzionalità era compromessa, e posate nuove condotte separate per le acque meteoriche e reflui fognari, intervento questo, che prevede la compartecipazione finanziaria di Avs per 25mila euro.
Sarà quindi ricostruito il nuovo marciapiede sul lato ovest della carreggiata, delimitato da nuovi profili in calcestruzzo prefabbricato e finitura superficiale con manto d’asfalto.
Inoltre, con l’occasione, sarà sostituita anche tutta la rete di pubblica illuminazione lungo il tratto interessato, con un nuovo e più efficiente impianto, con nuovi pali e corpi luce a led, che assicurano maggiore efficienza luminosa e risparmio energetico.
Sul marciapiede verranno realizzate delle aiuole che ospiteranno alberature, nello specifico peri ornamentali, come quelli già messi a dimora con successo in piazza Scalcerle e caratterizzati da chioma di forma allungata ed apparato radicale poco invasivo, così da ripristinare il viale alberato e nel contempo preservare le opere stradali.
Per la durata dei lavori verrà istituito un senso unico in direzione nord dalla rotatoria del ‘Cristo’ fino a via Pastorelle e sarà garantito l’accesso ai residenti ed alle attività commerciali presenti, compatibilmente con il mantenimento delle condizioni di sicurezza sia per le maestranze che per gli utenti esterni.