AltoVicentinOnline

Thiene. 1° maggio in bicicletta con la mattinata ‘Thieneinbici’

1° maggio in sella alle due ruoti a Thiene, per trascorrere una mattinata all’insegna di salute e divertimento.

L’appuntamento per registrarsi alla manifestazione sportiva non competitiva è in Corso Garibaldi dove ci si potrà registrare dalle 8 alle 10.30. Lì è anche il punto di partenza del percorso che  potrà essere effettuato a partire dalle 9 e fino alle 13.30 e si snoderà per circa 18 chilometri attraverso il territorio comunale per concludersi nel parco di Villa Fabris. Sarà inoltre funzionante e aperto al pubblico il chiosco di Villa Fabris.

Una giornata da vivere insieme, in allegria, giochi e divertimento e con sano movimento fisico. ‘Thieneinbici’ è la manifestazione sportiva non competitiva che animerà la mattinata thienese della ‘Festa dei lavoratori’, quando, tutti in bicicletta, si potranno vivere le vie e i parchi della città assaporando il piacere della pedalata, dell’aria aperta e della riappropriazione del territorio.

“Desideriamo regalare una festa all’intera città – ha dichiarato l’assessore allo Sport Giampi Michelusi – riproponendo luoghi e parchi di Thiene, riscoprendo la cultura, le tradizioni, i giochi di un tempo e alcune discipline sportiva. Sarà una giornata diversa, all’insegna della socializzazione e dell’aggregazione”.

La novità di questa manifestazione è nella particolare attenzione rivolta al territorio comunale, con riguardo soprattutto alle aree verdi che saranno così maggiormente valorizzate. I punti ristoro con prodotti a km zero saranno collocati nella sede della Protezione Civile in via dell’Aeroporto con assaggio confetture, nell’azienda agricola Trentin di Lampertico e negli spazi del parco del Donatore con prodotti lattiero caseari, nell’area verde di via Retrone con assaggi di formaggio caprino e nel parco di Villa Fabris, quest’ultimo a pagamento.

La grande novità è però l’animazione delle aree con attività sportive proposte da associazioni locali e dai volontari del Gruppo Tradizioni Contadine che nel primo ristoro proporranno ai ‘ciclisti della domenica’ giochi del passato, come il tiro al bussolotto e tanti altri semplici divertimenti che erano in voga nel mondo rurale e che sicuramente sapranno divertire grandi e piccini.

Nel secondo punto ristoro il Gruppo Arcieri Accademia proporrà il tiro con l’arco, al Parco del Donatore saranno possibile le attività di basket e di pallavolo nella piattaforma sportiva recentemente attrezzata dall’Amministrazione Comunale.

Si arriverà al quarto punto ristoro attraversando il nuovo ponte ciclopedonale sul torrente Retrone. All’arrivo, nel parco di Villa Fabris, la neonata società di ciclismo  ASD Ciclismo Thiene proporrà un percorso con le bici Mountain Bike

Sarà presente anche uno stand dell’”Officina delle Idee: bici e non solo bici”.

Thieneinbici è organizzata dall’Amministrazione Comunale, Assessorato allo Sport, in collaborazione con Fattorie Venete, Azienda Agricola Trentin Carlo, CRI di Thiene, Consorzio di Polizia Locale Nord Est Vicentino, Ass. Radioamatori, Gruppo Protezione Civile di Thiene, il Gruppo Alpini, Associazione Kronos, Volontari Vigili del Fuoco, il Gruppo Tradizioni Contadine di Lampertico, Basket Thiene, ASD Pallavolo Santo, ASD Arcieri Accademia e ASD Ciclismo Thiene.

A quanti si presenteranno all’arrivo a fine gara con il talloncino consegnato alla partenza sarà offerto un porta cellulare fino ad esaurimento scorte. Tra tutti coloro che avranno  partecipato, inoltre, sarà sorteggiata una bicicletta offerte da Decathlon.

L’assistenza medica sarà garantita fino alle 13.30.

La quota di iscrizione è di € 4,00 e dà diritto alla consumazione degli assaggi previsti nei punti di ristoro allestiti lungo il percorso.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 3 Maggio.