Cantieri aperti e lavori in corso per quasi 3 milioni di euro nelle scuole superiori della provincia di Vicenza.
Interessati anche alcuni istituti di Thiene, Schio, Breganze e Asiago, con fondi utilizzati per sistemare le strutture e gli spazi d’accesso e interventi che porranno particolare attenzione alla sicurezza.
“Abbiamo in corso lavori per quasi 3milioni di euro – ha spiegato Ennio Tosetto, consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica – Più di un milione è destinato all’ampliamento dell’istituto alberghiero Rigoni Stern di Asiago, i rimanenti sono suddivisi tra 25 sedi scolastiche sparse in tutto il territorio vicentino. Numeri importanti, anzi enormi, per un ente come la Provincia a cui sono stati ridotti risorse e personale e che con fondi sempre minori deve occuparsi di quarantuno istituti superiori suddivisi in sessanta sedi e oltre centocinquanta edifici. Certo è un impegno, ma vogliamo e dobbiamo farlo per i nostri ragazzi e per il loro futuro. E con orgoglio posso dire che ho sempre ricevuto il supporto del presidente Achille Variati e dell’intero Consiglio, a prescindere dall’appartenenza politica, perché – ha concluso – quando è in ballo l’istruzione e la sicurezza dei nostri ragazzi siamo tutti compatti”.
Un milione e trecentodiecimila euro saranno utilizzati per l’istituto alberghiero Mario Rigoni Stern di Asiago, dove si sta costruendo la nuova sede mediante ampliamento dell’ex Villa Zecchin. Verrà ristrutturato l’edificio esistente e se ne realizzerà uno nuovo, disegnando una ‘C’ attorno ad uno spazio aperto centrale, in armonia con l’ambiente naturale circostante. La nuova struttura ospiterà la cucina, il laboratorio e la sala ristorante. I lavori sono iniziati nel febbraio del 2016, sono state eseguite le fondazioni per l’ampliamento ed è iniziata la ristrutturazione interna. La fine lavori è prevista entro il 2017.
All’Istituto Aulo Ceccato di Thiene, come al Parolini di Bassano del Grappa e al Galilei di Arzignano, lo stanziamento di 132mila euro ha dato il via ai lavori di sostituzione dei serramenti esterni per adeguamento alle norme di sicurezza e risparmio energetico.
Un milione di euro permetterà poi la riqualificazione degli impianti termici in quindici istituti del vicentino. I lavori non sono realmente a carico della provincia. Global Service infatti si è aggiudicata le manutenzioni di tutti gli immobili della provincia di Vicenza, dove eseguirà lavori di manutenzione straordinaria sugli impianti termici. Al Ceccato di Thiene è prevista la riqualificazione della centrale termica e nella sede di Lampertico saranno sostituiti gli aerotermi. Al De Pretto di Schio si sostituiranno i corpi scaldanti nelle officine mentre allo Scotton di Breganze si stanno integrando i sottocircuiti.
A.B.