AltoVicentinOnline

Sei thienese? Paghi solo 5 euro per entrare al Castello Colleoni

Con l’estate è in arrivo una novità per i cittadini thienesi che ancora non hanno avuto l’opportunità di visitare la magnifica Villa Porto Colleoni Thiene, meglio conosciuta come il Castello di Thiene.

Per i mesi di luglio, agosto e settembre tutti i visitatori residenti a Thiene godranno infatti di un vantaggioso sconto sul biglietto d’ingresso il cui prezzo pieno per gli individuali scenderà a 5 euro; un ribasso del 50% contro i 10 euro del costo standard.

Per usufruire della promozione sarà sufficiente presentarsi all’ufficio IAT del Comune di Thiene, “Thiene e la Pedemontana Vicentina”, portando con sè un documento di identità che accerti la residenza. Il personale dell’ufficio IAT effettuerà la prenotazione rilasciando un biglietto che potrà essere utilizzato dal 15 luglio all’11 settembre 2015. Esso darà accesso al Castello di Thiene al costo di € 5,00 con servizio di visita nelle giornate di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì durante i turni delle  15, 16 e 17 e il sabato mattina nei turni orari delle 10 e delle 11.

Gestito dal Comune di Thiene in collaborazione con l’Associazione Pedemontana.Vi Turismo, lo IAT ha sede nello stabile Urban Center in Piazzetta Rossi n.17, ed è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle  12:30 e dalle 14:30 alle 18. Orario in cui sarà possibile prenotare il proprio biglietto ma non solo: all’interno sono sempre disponibili dépliant sulle maggiori attrazioni turistiche, calendari degli eventi dei comuni dell’area pedemontana e tutti quei servizi utili alla valorizzazione e alla promozione del territorio.

E proprio con lo scopo di rendere la Città di Thiene sempre più turistica, i proprietari del Castello, assieme all’Associazione Pedemontana.Vi Turismo ed il Comune di Thiene, in collaborazione con l’ufficio IAT di Destinazione Thiene e la Pedemontana Vicentina, hanno elaborato tale iniziativa per garantire una fruibilità ancora maggiore del sito turistico durante i mesi estivi.

Un’iniziativa che vuole incentivare gli stessi cittadini thienesi a godere dei meravigliosi locali che compongono l’edificio gotico più importante sorto nel XV secolo nel vicentino e che ogni anno attira un numero sempre maggiore di visitatori italiani e stranieri.

Le visite, come di norma, interesseranno il cortile anteriore, le stanze dell’area ovest dell’edificio, seguite dalla grande galleria al primo piano e dalla scuderia. Ogni thienese potrà così passeggiare tra le eleganti sale del Castello, ammirandone affreschi e particolarità artistiche ed architettoniche.

Il Presidente di Pedemontana.Vi Turismo, Nazzareno Leonardi, sottolinea il valore di un importante sito storico com’è il Castello di Thiene. “Una delle più preziose testimonianze turistiche del Comune di Thiene e della pedemontana vicentina, conosciuta al di fuori dei confini comunali e molto apprezzato anche dai turisti esteri.” Ci tiene inoltre a ricordare, Nazzareno Leonardi, “l’impegno portato avanti dalla proprietà del Castello, dimora privata dei Conti Thiene e oggi valorizzato attraverso l’organizzazione di momenti di vista, eventi e, di recente, dalla possibilità di soggiornare nella storica dimora. Situata nel cuore del centro storico di Thiene, comprende quattro camere al piano nobile con mobilio e quadri d’epoca per offrire un’esperienza di soggiorno unica.” Conclude infine ricordando “la proposta turistica per l’estate offerta ai residenti di Thiene grazie alla fruttuosa collaborazione che, assieme ai proprietari, al Comune di Thiene e al neo istituito ufficio IAT di Destinazione Thiene e la Pedemontana Vicentina, vuole aprire proprio ai thienesi il prestigioso complesso monumentale”.

Occasione dunque imperdibile e rilassante diversivo culturale magari per coloro che non andranno in vacanza o che semplicemente desiderano conoscere più a fondo le bellezze della propria città. Naturalmente, per i cittadini di altri comuni e per i turisti sarà sempre disponibile la visita nei giorni e negli orari stabiliti secondo le consuete modalità.