AltoVicentinOnline

Thiene. Scuola: è tempo per le famiglie di prenotare i testi scolastici

Confermato anche quest’anno il collaudato sistema delle cedole librarie.

Il Comune ricorda alle famiglie con bambini che a settembre frequenteranno le scuole elementari che, come negli anni scorsi, dovranno recarsi nelle cartolibrerie thienesi per prenotare i libri di testo.

Negli ultimi mesi, infatti, sembrava che la normativa non rendesse più possibile il vecchio sistema in atto, che faceva carico alle famiglie di ordinare i testi nei negozi. Nell’ultima settimana, invece, è arrivato il necessario chiarimento normativo che ha confermato la tradizionale procedura per la fornitura dei libri, escludendo che dovesse il Comune stesso farsi carico dell’acquisto e della distribuzione dei testi.

“Invito le famiglie a prenotare i testi come di consueto – spiega l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Maria Gabriella Strinati – . L’Amministrazione Comunale si è molto impegnata assieme a Confcommercio perché anche quest’anno, segnato dall’incertezza normativa, potesse attenersi alle vecchie procedure per non creare confusione. Comune ed Istituto Comprensivo stanno procedendo alla comunicazione pubblica con la collaborazione delle cartolibrerie thienesi per rassicurare le famiglie e fugare eventuali dubbi. Nessuna novità dunque per questo nuovo anno scolastico”.

Le famiglie degli alunni che frequentano le elementari a Thiene, anche non residenti, dovranno quindi prenotare e ritirate i testi nei punti vendita cittadini aderenti all’accordo siglato tra Comune e Confcommercio, Mandamento di Thiene, che prevede uno sconto del 5,25% sul prezzo della cedola, con il collaudato sistema delle cedole librarie.

Il diritto allo studio garantisce alle famiglie la gratuità dei testi scolastici il cui onere ricade sul bilancio comunale. L’accordo con Confcommercio permette dunque anche un minor carico sulle suddette spese a carico, in ultima analisi, della collettività.

L’elenco delle cartolibrerie aderenti all’accordo sarà consultabile sul sito del Comune a partire dal 20 luglio p.v.

Appello dunque alle famiglie perché si attivino con le prenotazioni: l’acquisto e la distribuzione dei libri non spetterà al Comune!

Per info: Ufficio Pubblica Istruzione, tel. 0445/804.742.

a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Thiene