AltoVicentinOnline

Schio. Weekend di musica, sport e solidarietà

Il  weekend scledense presenterà una gamma di eventi talmente vasta da poter accontentare veramente tutti i gusti, tanto che il Sindaco Valter Orsi e l’Assessore alle Politiche Giovanili Barbara Corzato hanno tenuto una conferenza stampa per spiegare la nutrita agenda del fine settimana. Ci sarà spazio per la musica, con la 2° edizione del Line Festival; per lo sport, con la CorrinCRI, manifestazione podistica promossa dalla Croce Rossa Italiana; e soprattutto per la solidarietà, grazie al Cammino per la pace che si svolgerà tra Schio e Santorso.

“Abbiamo voluto fare questa sintesi perché si tratta di eventi che hanno un filo conduttore comune – ha dichiarato l’Assessore Corzato durante la conferenza – e poi per dare importante rilievo a due prime volte che ci auguriamo avranno il seguito che meritano, perché dietro a queste proposte ci sono tanti giovani pieni di entusiasmo e desiderosi di partecipare attivamente alla vita della città”. Si comincia dunque venerdì e sabato sera con la seconda edizione del Line Festival, attivo nello storico anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra, dove si esibiranno una serie di gruppi che solitamente calcano le scene delle capitali europee come il londinese Rival Consoles e gli svedesi del gruppo EF, attorno ai quali ruoteranno numerosi artisti della zona scledense.

Nel pomeriggio di sabato alle ore 17 partirà poi da Piazza Statuto il 1° Cammino per la pace, marcia di quattro chilometri che si concluderà a Santorso. Questo momento solidale, organizzato in collaborazione tra i due comuni, si inserisce nel contesto della  21^ edizione della Giornata della Solidarietà sostenibile a Santorso. “La pace e i suoi valori non vanno mai dati per scontati – ha sottolineato Orsi – partecipiamo per dire che la pace va costruita ogni giorno anche attraverso piccole azioni come questa”. Nelle due giornate di sabato 12 e domenica 13 settembre quindi sarà possibile trovare a Santorso stand, musica e incontri sul tema, e altri se ne affiancheranno presso l’Oasi del Parco e Villa Rossi.

La Croce Rossa Italiana inoltre organizza per domenica mattina una grande manifestazione podistica che però ne racchiude due, il 2° “Memorial Mauro” per ricordare un affiliato all’associazione e poi la “CorrinCRI”, evento nazionale alla seconda edizione. Si correrà dunque domenica 13 settembre, dopo la fiaccolata di sabato sera che partirà da Piazza Rossi per arrivare al Parco del Castello. Nella giornata di domenica sarà attivo anche il Villaggio della Croce Rossa con informazioni sull’attività CRI e appuntamenti per adulti e bambini.

Al fine di permettere lo svolgimento delle manifestazioni sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno il Centro sarà chiuso al traffico. Parimenti nelle ore serali Via Pasubio e Via GB Conte saranno interdette alla circolazione per il Line Festival.

F.P.