AltoVicentinOnline

Schio. Vince il concorso per ‘cittadini europei’ e vola in Austria. Premiato Fabio Bertoldo

Ha vinto cinque giorni in Austria per diventare a tutti gli effetti un ‘cittadino europeo’

Fabio Bertoldo, studente della 5BC dell’Ipsia Garbin, sarà premiato lunedì 4 luglio alle 15 nella Sala della Loggia della Provincia di Verona.

Il giovane è stato selezionato dal Movimento Federalista Europeo, che dal 1985 a oggi organizza un concorso, promosso dalla Provincia di Verona, con lo scopo di formare i ragazzi all’Unione.

‘Diventiamo cittadini europei’ è il nome del concorso, che Fabio Bertoldo ha vinto grazie alla formazione scolastica ricevuta al Garbin.

Una bella soddisfazione per il dirigente scolastico Marina Maino, da sempre in prima linea per dare ai suoi ragazzi non solo una formazione pratica, ma anche culturale e di levatura internazionale. “E’ un’altra dimostrazione di come la nostra scuola sappia formare eccellenze e sia aperta alle sollecitazioni e alle opportunità offerte dal territorio – ha sottolineato Marina Maino – cogliendo al tempo stesso ogni valida occasione per consolidare soft skills e competenze disciplinari”.

Bertoldo ha vinto un soggiorno a Neumarkt, nella splendida regione austriaca della Stiria dove, oltre a divertirsi e praticare la lingua, parteciperà a dibattiti, lezioni, visite, tornei sportivi, escursioni, distribuite in giornate ricche di impegni e di profonde esperienze culturali.