Dopo i tanti appuntamenti nei quartieri della scorsa settimana, con sfilate e feste, il programma del Carnevale scledense entra nel vivo sabato 25 e domenica 26 febbraio, con un doppio appuntamento che porterà nelle strade del centro cittadino una ricca sfilata di carri allegorici e gruppi.
Il successo della manifestazione – culminante con l’assegnazione del Trofeo dei Quartieri – sarà la sfilata dei carri allegorici di sabato sera, con partenza alle 20, come di consueto da Piazzale Summano; il trofeo verrà invece consegnato, in Piazza Rossi, durante la sfilata di domenica, che partirà alle 14.30, sempre da Piazzale Summano.
Presente anche quest’anno un nutrito numero di carri e gruppi mascherati provenienti da tutta la Provincia.
L’intrattenimento musicale e la presentazione delle sfilate sono affidati ai Dj Stefano Conti e Ennio Ciscato.
“La manifestazione “Schio Carnevale Insieme 2017” – dichiara Mattia Marchioro, Presidente del Consiglio di Quartiere n. 7 – Santa Croce /Maglio di Giavenale – giunge quest’anno alla sua 20^ edizione. Un gran bel traguardo!
Quest’anno il carico di lavoro è stato preso in consegna dal nostro neo-nato Consiglio di Quartiere, che non avendo un proprio carro che partecipa alla sfilata, si è fatto carico della parte burocratica e del coordinamento della parte pratica/organizzativa, grazie all’impegno della nostra segretaria Laura Grigolo. Ci siamo suddivisi il lavoro, che ora entra nelle concitate giornate prima del debutto.
Un ringraziamento particolare – aggiunge Marchioro – mi sento di farlo agli altri Presidenti di Quartiere che, in modo diretto, hanno anch’essi contribuito all’organizzazione dell’evento: Stefano Aver, per il Consiglio di Quartiere n. 2 Stadio-Poleo-Aste-San Martino-Cappuccini, e Antonio Zanrosso di Giavenale. Presente anche quest’anno, ma più nella sua veste di volontario di protezione civile ANA, anche Sergio Gecchelin.
Questo – conclude Marchioro – conferma la vitalità e la volontà degli organizzatori, tutti volontari, e dei Consigli di Quartiere di creare e offrire alla cittadinanza e alle molte persone che arrivano da fuori, una manifestazione di partecipazione, socialità e divertimento, impegno che si somma all’attenzione e risoluzione anche di problemi difficili e complessi.
Un grazie particolare va anche alle Forze dell’Ordine e a tutte le Associazioni che per questo evento si occupano di gestire i flussi di traffico e la sicurezza. Un grazie all’Amministrazione Comunale e agli Uffici preposti e a tutti i volontari ed organizzatori del Carnevale, un gran in bocca al lupo e buon divertimento!.”
Sia sabato che domenica saranno presenti stand gastronomici con frittelle, cioccolata e vin brulè e, ritorna anche per questa edizione, il mercatino organizzato dai Consigli di Quartiere, con l’Associazione di promozione socio-culturale NSV, dal titolo Schio tra Artisti, Cultura e Sapori, in Piazzetta Garibaldi e Via Pasini.
“Seguo questa manifestazione dall’inizio del mio mandato, anche se non è solo di e per i giovani – dichiara Barbara Corzato, assessore alle politiche giovanili – è una vera e propria festa della città, dei suoi cittadini e per i cittadini di ogni età. E’ una festa a tutto tondo che regala momenti di spensieratezza, con una buona dose di ironia. Un grazie, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, a tutti coloro che la rendono possibile. E, incrociamo tutti le mani perché il tempo ci sia amico.”
In caso di rinvio della manifestazione a causa del maltempo, decisione che prenderanno eventualmente gli
organizzatori entro le ore 11.00 di sabato 25/02 mattina, le sfilate si svolgeranno, con lo stesso programma, il fine settimana successivo, 4 e 5 marzo.
In caso di ulteriore rinvio, la manifestazione sarà annullata.
Attenzione alla consueta chiusura delle aree interessate dalla manifestazione:
* l’area del mercato rimane chiusa direttamente da dopo il mercato di sabato 25/02, ore 15.00, fino al lunedì 27/02 mattina alle ore 8.00, in particolare per consentire ai mezzi di AVA di effettuare un’adeguata pulizia dopo le sfilate;
* le altre strade interessate dal passaggio delle sfilate (in entrata verso il Centro da Piazzale Summano e in uscita lungo via Btg. Valleogra) avranno orari variabili, come da ordinanza (allegata) e segnaletica esposta lungo le vie.