Ultimi giorni di preparativi a Schio e in Val Leogra per il Raduno Triveneto degli Alpini in programma da venerdì 14 a domenica 16 giugno, quando il centro cittadino sarà invaso da una sfilata alla quale sono attese circa 50 mila presenze. Tante le attività e le iniziative che animeranno i tre giorni.
Il programma L’apertura ufficiale del Raduno sarà venerdì alle 11.30 con l’alzabandiera in piazza Rossi. Ci si sposterà quindi a Valli del Pasubio dove alle 14 ci sarà l’inaugurazione della casermetta Btg. Aosta  a Prà dei Penzi. A seguire alle 15.30, nel Municipio valligiano, ci sarà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Btg. Aosta. Il centro di Schio si animerà invece con la serata verde e il concerto di fanfare mentre nei locali sarà possibile bere lo spritz dell’alpino. Alle 21 all’Informagiovani Erik Umberto Pretto presenterà il suo libro “Joanin senza paura”.
Sabato 15 giugno la giornata si apre all’Ossario del Pasubio con l’alzabandiera e gli onori ai caduti. Da qui partirà la fiaccolata che arriverà alla Caserma Cella a Schio verso le 16 per l’accensione del braciere. Alle 16.30 nella sala consiliare del Municipio di Schio ci sarà il saluto ufficiale del Sindaco alle autorità presenti. Si scende quindi lungo via Btg Val Leogra dove alle 17.40 si terranno gli onori al labaro nazionale dell’ANA e al gonfalone della Città di Schio. La sfilata per le vie del centro porterà al Sacrario militare di SS. Trinità per gli onori ai caduti. In Duomo, alle 19, sarà quindi celebrata la messa. Serata all’insegna dell’intrattenimento itinerante con fanfare e complessi strumentali che si riuniranno per un concerto finale in piazza Falcone Borsellino.
Domenica 16, infine, si chiude con la grande sfilata con partenza da SS. Trinità alle 9.30 e la conclusione prevista verso le 12.30. Alle 18 l’ammainabandiera in piazza Rossi segnerà la conclusione del Raduno Triveneto.
Le mostre A Palazzo Fogazzaro a Schio saranno inoltre visitabili tre mostre: “Monte Pasubio: di qui non si passa”, “Vita militare nelle cartoline di Livio Comparin e la prima guerra mondiale nei disegni di Benedetto Pellizzari” e “Alpini alla guardia del confine”. Tutte le esposizioni, fino al 30 giugno, saranno aperte al pubblico il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.      
Eventi collaterali Nei tre giorni saranno poi tanti gli eventi collaterali promossi. Venerdì 14 a Schio alle 20.30 nella sede del CAI serata dedicata al trekking con l’incontro “La via primitiva”; alle 21 l’anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra sarà palco per lo spettacolo teatrale “Elettra” a cura dell’associazione Schio Teatro 80. Dalle 21 sarà anche possibile visitare la mostra e il plastico ferroviario de “Il mondo del treno in miniatura” in via Baratto. Sabato, dalle 15 alle 19, e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18,  sarà inoltre aperta la grotta per la stagionatura e la maturazione dei prodotti De.Co sotto il Castello.
Sabato e domenica, dalle 8 alle 20, sarà possibile effettuare voli turistici in elicottero (costo 50 euro) con partenza da Schio verso l’Ossario del Pasubio e il Monte Novegno. A Palazzo Fogazzaro è infine presente una palestra di roccia con utilizzo gratuito dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Appuntamenti anche a Marano Vicentino: venerdì alle 20.30 in piazza Silva cori alpini di bambini e adulti con degustazione di prodotti locali, mentre sabato alle 11 è in programma una sfilata della banda cittadina e alle 20 in piazzetta Santa Maria balli e canti popolari con Salta Maran e le Canterine del Feo  per la sagra di Santa Lucia.  
Ospitalità e viabilità A Schio e nei comuni limitrofi bar e ristoranti propongono per l’occasione lo spritz dell’alpino e il rancio alpino. Promozioni speciali sono previste nei punti ristoro e in numerosi alberghi e ristoranti (elenco completo sul sito del Comune: www.comune.schio.vi.it). Per consentire la manifestazione saranno diverse le modifiche alla viabilità. Dalle 7 di domenica mattina sarà attivo un servizio con due bus navetta che collegheranno il parcheggio zona Lanerossi (viale dell’Industria), il parcheggio area Palasport Campagnola (viale dell’Industria), la Strada Parco (Via Padre O. Marcolini) fino alla zona ammassamento. Il ritorno, dalle 11 circa, partirà dalla stazione dei treni e porterà al parcheggio area Palasport Campagnola. Aree e punti sosta per i camper sono presenti a Schio in piazzale Pubblici Spettacoli, nell’area piscine e dell’ex ospedale De Lellis; a Marano in piazza Pubblici Spettacoli (con collegamento per Schio).
di 
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia