Torna nel cuore di Schio il festival delle occasioni di acquisto ‘Sbaracco’ e per sfidare la pioggia, dopo il successo della prima edizione estiva, ha prenotato addirittura due date, il 5 e il 12 marzo, confermate entrambe con ogni previsione meteo.
L’iniziativa ha lo scopo principale di promuovere il commercio di vicinato per vivacizzare il centro storico. La Confcommercio (Ascom), la Confartigianato e il comune di Schio hanno messo insieme 50 attività commerciali che proporranno offerte particolari di acquisto con sconti su numerosi articoli e promozioni, dall’abbigliamento alle calzature, dai giochi all’arredo casa, ma ci saranno anche alcune attività artigianali, ferramenta e oggettistica.
Tutti i negozi allestiranno all’esterno del punto vendita l’angolo delle occasioni, che sarà trasferito dentro il negozio in caso di pioggia. La fascia oraria è quella consueta.
Nella conferenza stampa organizzata proprio nel centro di Schio, al Bar Dante in piazza Almerico da Schio, l’assessore allo sviluppo economico Anna Donà ha sottolineato come i commercianti, pur sostenuti dal comune, si sono mossi in perfetta autonomia. ‘Le attività commerciali – ha spiegato Donà – non possono essere vincolate dai progetti di una amministrazione ma devono, come nel caso di ‘Sbaracco’, avere la giusta libertà e indipendenza per poter crescere’.
Anche il presidente dell’Ascom Guido Xoccato è apparso fiducioso. ‘La strada per il rilancio del centro storico – ha detto ai presenti – è lunga ma stiamo trovando la giusta aggregazione per combattere ad armi pari lo strapotere dei centri commerciali e dare di Schio un’immagine viva e vivace’.
Nereo Dalla Vecchia, presidente della Confartigianato, ha concluso gli interventi: ‘L’iniziativa è figlia del fatto che gli operatori si sono accorti che non è più sufficiente fare quello che si faceva prima, ma bisogna mettersi in gioco. I tempi sono cambiati.’
Presenti alla conferenza anche Nicola Minelli, coordinatore degli esercenti, e Marco Vantin, capogruppo del Movimento 5 stelle in consiglio comunale.
Anche alcuni bar parteciperanno all’iniziativa. I Due Mori proporrà aperitivi speciali, la panetteria Gasparini allestirà l’angolo delle degustazioni e al Lanacotta verrà offerta una cucina creativa con estratti di frutta fresca.
Ma anche nel reparto bellezza ci saranno delle sorprese: dalle 16.30, in entrambe le date, andranno in scena i saloni Elodì, Lara Linea Più, Salone Manuela ed Estetica Divina con lo speciale ‘Total Look’.
Il concerto previsto per il 5 marzo organizzato dal Caffè Centrale e dalla Trattoria Leoncino è invece spostato al 12 marzo. Ci saranno i Valliland Radio e musica dal vivo con Adelina Putin e Stefano Conti.
Le vie interessate dallo ‘Sbaracco’ vanno da Piazza Almerigo da Schio a via Capitano Sella, da Piazza Rossi a via Garibaldi, dalle gallerie Landshut e Petange al Duomo, compresi via Battaglion Val Leogra e via Pasubio.
Marta Boriero