Schio dice ‘stop’ alla circolazione delle auto sul Monte Novegno.
La stagione estiva muove ogni anno centinaia di appassionati della montagna alla ricerca di un po’ di aria fresca e di luoghi da scoprire e questo sarà vero in modo particolare nel 2015 in occasione della ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale. Inoltre sono state recentemente potenziate le attività dei malghesi nella zona.
Per queste ragioni, oltre che per limitare il disturbo alle specie faunistiche di recente ripopolamento, il Dirigente del Settore 4 ha emesso un’ordinanza per regolamentare la circolazione dei veicoli a motore sulla strada di accesso al Monte Novegno al di sopra della quota di 1484 metri.
Il divieto di circolazione verrà istituito dal 15 giugno al 30 settembre 2015. Per lo stesso periodo sarà operativo anche il divieto di sosta per i veicoli a motore lungo i margini stradali del tratto di strada interessato. Le deroghe a questa regola sono previste solo per motivi eccezionali. E’ il caso di portatori di handicap muniti di contrassegno, forze di Polizia, mezzi di soccorso e antincendio, persone in possesso di autorizzazione del Dirigente del Settore 4, persone individuate del Gruppo Astrofili, altre persone con veicoli espressamente autorizzati (radioamatori, protezione civile, Gruppo Amici Priaforà nei giorni previsti ecc.). sarà inoltre fatta eccezione al divieto il 5 luglio, in occasione della commemorazione del 97° anniversario della Vittoria, e nelle giornate 27 giugno, 25 luglio, 11 agosto, 22 agosto 19 settembre dalle 19 alle 2 del giorno successivo in occasione dell’apertura al pubblico dell’Osservatorio Astronomico Don F. Faccin.