AltoVicentinOnline

Schio. Si alza il sipario sulla Magia del Natale. Ospite Enrico Fabris

Si alza il sipario sulla “Magia del Natale”, il calendario di una cinquantina di appuntamenti in programma per le festività di fine anno. A dare il via ufficiale alle attività saràsabato 8 dicembre alle 16.30 l’arrivo di babbo natale che con la sua slitta sfilerà per le vie del centro con l’accompagnamento musicale della “stella” cantata dai cori polifonico Fra’ Matteo e GiovaniGES di Coralità Scledense e dal Complesso Strumentale Christmas Latin Jazz Band di Tezze sul Brenta.

L’arrivo in piazza Rossi sarà il preludio all’accensione delle luminarie curate da Ascom-Confcommercio e Comune di Schio. Con un ospite d’eccezione, il tre volte campione olimpico di pattinaggio su ghiaccio Enrico Fabris. La cui presenza non è casuale: invitato da Skate Art, alle 17.30, sarà infatti l’atleta di Asiago ad aprire ufficialmente la pista di pattinaggio in piazza Falcone Borsellino. Pista che già in questi giorni è aperta nel pomeriggio e che sarà attiva fino al 10 febbraio.

Ma saranno tante le iniziative in programma in questo fine settimana. Sabato infatti il centro si animerà già dalle 15.30 con le casette di babbo natale e i mercatini dell’Avvento, mentre il trenino lillipuziano accompagnerà grandi e piccini a spasso tra strade e piazze. Diverse le attività per i bambini con il laboratorio “Facciamo l’albero” a cura di Three:f – che darà la possibilità di realizzare con diversi materiali un alberello da portare a casa (dalle 16 in piazza Rossi) – e clown, palloncini e truccabimbi a cura di Brums Schio nei portici di via Romana Rompato. Ampio spazio sarà dedicato alla musica con il concerto “Natale in jazz” organizzato da Ascom e Accademia Musicale alle 17.30 in piazza Da Schio e un doppio appuntamento con la rassegna “Natale in…canto” a cura della Coralità scledense: alle 20.30 ci sarà il 22° Concerto dell’Immacolata dei Cori GES e Giovani GES nella chiesa di Ca’ Trenta e a il concerto del Coro Azzurri Monti nella chiesa di Santa Maria del Tretto.

Domenica 9 dicembre il centro torna ad animarsi con le casette di Babbo Natale, i mercatini dell’Avvento, il trenino lillipuziano e la pista di pattinaggio. Alle 16 in piazza Rossi le Fate per Gioco proporranno laboratori natalizi e letture animate con Faustina e babbo natale; in via Btg Val Leogra, dalle 16, si potranno fare giri in carrozza con i pony, mentre per le vie del centro sfileranno gli ottoni dell’Orchestra di Fiati della Provincia di Vicenza. L’ensemble è un tipico quintetto “brass” di musicisti che suonano stabilmente nell’orchestra: due trombettisti, un trombonista, un cornista e un tubista. La musica proposta sarà brillante e varia, con temi natalizi intervallati da altri pezzi forti e briosi in stile swing, jazz, rag time, blues, qualche passo d’opera e qualche classico riconoscibile anche dai più piccoli.

Per la rassegna “Natale in… canto” concerto della Schola Cantorum Santa Cecilia alle 17.30 nella chiesa di San Giacomo.     

Calendario completo su www.comune.schio.vi.it