AltoVicentinOnline

Schio. Sempre più bici e auto elettriche in nome della mobilità sostenibile

65 bici a pedalata assistita sono state acquistate a Schio, dalla primavera ad oggi, grazie all’operazione messa in atto dal Comune, con il coinvolgimento dei rivenditori specializzati. L’azione pro-bici promossa dal Comune è, infatti, rivolta a quanti, per ragioni di età o altri motivi che impediscano un uso regolare delle normali biciclette, vogliano comunque dotarsi di un mezzo di trasporto ecologico come le biciclette a pedalata assistita. Per l’acquisto di questo tipo di veicolo il Comune ha previsto un fondo di 10.000,00 euro di contributi, riservato ai cittadini residenti a Schio,per una quota massima di 100 euro a persona.

Il Comune ha stipulato un accordo con le ditte Cicli Rampon, Piaggio D’Ambrosi, Carollo Motosport,Cicli Zanella e Cicli Zanin, che praticano un ulteriore sconto del 10% sul prezzo di listino,beneficio che si aggiunge al contributo comunale.

“Un risultato molto positivo – dichiara Anna Donà, assessore all’ambiente – che dimostra come azioni concrete possono sostenere le buone abitudini di chi in bicicletta già pedala o incentivare il passaggio dalla macchina alla bicicletta.” Buoni anche i risultati dell’azione a favore dei possessori di auto elettriche e ibride che autorizza alla sosta agevolata nei parcheggi di via Btg. Valleogra, piazza A. Da Schio, piazza Statuto, via Rompato, via Gorzone, piazza IV Novembre, piazzale Baracca, via Marconi, via Card. Dalla Costa, via Pasubio, via XX Settembre e via Gaminella, per un tempo massimo di 2 ore, con un abbonamento di 10 euro l’anno. Ad oggi sono stati rilasciati 135 abbonamenti.

“Questa misura – conclude l’assessore Donà – applicata sperimentalmente quest’anno, sarà prorogata anche nel 2017. Un altro segnale tangibile della nostra volontà di sostenere i comportamenti e le scelte sostenibili dei nostri concittadini”.