- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Scuola: nuova organizzazione degli istituti comprensivi per un sistema più efficiente

Cambia l’organizzazione degli istituti comprensivi. La Regione Veneto ha approvato la proposta di dimensionamento scolastico dall’a.s 2013-2014 presentata dal Comune e fatta propria dalla Conferenza d’ambito con la Provincia e l’Ufficio Scolastico Provinciale. Saranno tre gli istituti comprensivi organizzati secondo criteri di omogeneità dei numeri, plessi e di continuità scolastica e geografica. Il territorio viene così diviso in tre fasce: il Battistella (destra Leogra: Magrè, Cà Trenta, S. Vito), il Fusinato (nella fascia centrale: Sacro Cuore, Centro, Santa Croce, Giavenale) e il Tessitore (fascia nord-est: Poleo, SS. Trinità, Tretto). Oltre a risolvere, come da invito della Regione, l’anomalia della Direzione Didattica “A” rimasta l’unica nel suo genere in tutta la provincia, la nuova organizzazione punta a garantire un sistema scolastico stabile e adeguato e assicurare ai ragazzi e alle famiglie una scuola di qualità. Se per le famiglie cambieranno solo i riferimenti delle segreterie, sono numerosi gli aspetti giudicati positivi di una proposta che è arrivata dopo un lungo percorso di confronto e condivisione. Non ultimo, la possibilità di una stabilità delle dirigenze e del personale scolastico che consentirà agli insegnanti di conoscere e seguire il processo educativo di un alunno dalla scuola dell’infanzia alla media. Il dimensionamento scledense è stato approvato dalla Regione all’interno di un più ampio piano che interessa numerosi comuni veneti. La nuova organizzazione è stata presentata questa mattina dai sindaci di Schio e San Vito di Leguzzano, Luigi Dalla Via e Antonio Dalle Rive, dagli assessori Lina Cocco (Schio) e Cristiano Filippi Farmar (San Vito) e dai tre dirigenti scolastici Leopoldo Spinelli, Silvio Grotto e Giovanni Tagliapietra.

Il nuovo sistema

La riorganizzazione del sistema tiene conto della necessità di accorpamento dei 4 plessi della Direzione Didattica A (scuola dell’infanzia Rossi, primarie Marconi, Rosmini e Cipani). Tre gli istituti comprensivi previsti: I:C. 1 “Battistella” con la scuola dell’infanzia Ca’ Trenta, le primarie Don Milani, San Benedetto e Manzoni (San Vito), le secondarie di 1° grado Battistella e di San Vito; I.C. 2 “Fusinato”, con la scuola dell’infanzia Rossi, le primarie Don Gnocchi, Marconi, Rosmini e da Feltre, la secondaria di 1° grado Fusinato; I.C. 3 “Il Tessitore” con la scuola dell’infanzia di SS. Trinità e del Pornaro, le primarie Palladio, Giovanni XXIII e Cipani, la secondaria di 1° grado Maraschin e il CTP Altovicentino di Schio.

I perchè delle tre fasce

Nella pratica vengono create tre fasce che tengono conto della geografia della città e del territorio, della continuità verticale nell’offerta didattica, oltre che dell’attuale flusso degli alunni tra le scuole. La scelta è stata ritenuta la più razionale e appropriata per diversi fattori tra cui la suddivisione armonica in tre aree territoriali contigue e omogenee; l’equilibrio tra gli istituti nel numero di alunni, plessi e ordini scolastici; l’accorpamento di scuole che già oggi, dimostrano flussi costanti e spontanei di alunni (infanzia Rossi e primaria Rosmini che sono nello stesso stabile; la primaria Cipani e la secondaria Maraschin; da San Vito alla primaria Don Milani e alla media Battistella). Si è inoltre tenuto conto del calo demografico progressivo tuttora in atto e della necessità di mantenere il più possibile duraturo l’accorpamento salvaguardando così la qualità dell’offerta formativa, la continuità tra i cicli di scuole e la stabilità della dirigenza e del personale scolastico.

Il percorso fatto

La proposta del nuovo sistema è arrivata a seguito di un lungo percorso di condivisione e confronto con i dirigenti scolastici, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comune di San Vito di Leguzzano, i sindaci dei Comuni limitrofi, Comitati Genitori, Consigli d’Istituto, Consigli di Quartiere, Commissione Consiliare. Prima dell’approvazione, la proposta è stata quindi esaminata anche dalla Regione e dal MIUR oltre che dalla Commissione del distretto formativo Schio-Thiene e nella Conferenza d’ambito, presenti anche le associazioni di categoria che hanno ampiamente condiviso la proposta.

I.C. 1 “BATTISTELLA”

I.C. 2 “FUSINATO”

I.C. 3 “TESSITORE”

Infanzia Ca’ Trenta

Infanzia Rossi

(Sacro Cuore)

Infanzia SS. Trinità

Primaria Don Milani

(Ca’ Trenta)

Primaria Don Gnocchi

(Santa Croce)

Infanzia

Pornaro

Primaria S.Benedetto

(Magrè)

Primaria Marconi

(Centro)

Primaria Palladio

(SS. Trinità)

Primaria Manzoni

(San Vito)

Primaria Rosmini

(Sacro Cuore)

Primaria S. Ulderico

Sec 1° grado Battistella (Magrè)

Primaria Da Feltre

(Giavenale)

Primaria Cipani

(Poleo)

Sec. 1°grado San Vito

Sec. 1° grado Fusinato

(Santa Croce)

Sec. 1° grado Maraschin

(SS. Trinità)

   

CTP Alto Vicentino

 

 

 

 

I.C. 1 “BATTISTELLA”

I.C. 2 “FUSINATO”

I.C. 3 “TESSITORE”

N° plessi

6

6

6 (+ CTP)

N° classi

60

63

51

N° alunni

1295

1371

1087

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: