Anche quest’anno il 25 aprile vedrà i 5 comuni di Schio, Santorso, San Vito di Leguzzano, Torrebelvicino e Valli del Pasubio sfilare insieme nel centro di Schio per celebrare l’anniversario della Liberazione.

Un giorno fondamentale per la storia d’Italia, che assume un particolare significato politico e militare in quanto simbolo della resistenza partigiana al governo fascista.

Il programma della cerimonia prevede il ritrovo in piazza Statuto alle 9,30 con partenza del corteo, che si snoderà lungo le vie del centro. In piazza Rossi si terrà l’alzabandiera e si proseguirà per il Chiostro Ossario di SS. Trinità per la cerimonia commemorativa e la celebrazione della S. Messa. Parteciperanno il Complesso Strumentale Città di Schio, il Coro Tasis di Isili (CA), ospite del coro G.E.S e alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo “Il Tessitore” di Schio con una lettura.

Sono in programma il saluto del Sindaco di Santorso Franco Balzi e l’orazione ufficiale del Sindaco di Torrebelvicino Emanuele Boscoscuro.

Anche la vigilia di questo appuntamento offrirà spunti di riflessione e memoria con la proiezione del docu-film “Dalla parte giusta”, storie di partigiane vicentine, l’accompagnamento musicale con canti partigiani, racconti e testimonianze a cura dell’ANPI e di CSA Arcadia.

Domenica 24 aprile alle ore 16.00 a Schio, in piazza Falcone Borsellino.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia