Sensibilizzare la mobilità sostenibile regalando ricchi premi a chi per un mese andrà a lavorare o a studiare in bicicletta.
Succede a Schio, dove ben due concorsi saranno un forte stimolo per lasciare auto e moto in garage sostituendole con la più salutare ‘due ruote a pedali’.
Dal 2 maggio al 3 luglio, chi si impegnerà ad usare la bicicletta nel tragitto casa-lavoro in città o all’ospedale di Santorso per almeno ventidue giorni, potrà partecipare all’estrazione di veri e propri premi.
Sono quattrocento finora gli iscritti al concorso ‘Parti, pedala, lavora vinci!’, rivolto a chi andrà a lavorare sulle due ruote. Numerosi regali saranno estratti, tra quelli offerti dagli sponsor, che hanno aderito investendo sull’iniziativa.
‘Parti, pedala, studia, vinci!’ vuole spingere i giovani ad andare a scuola in bicicletta. Il 6 maggio è previsto un ritrovo in Piazza dello Statuto, dalle 7.15 alle 7.45, dove gli studenti ciclisti faranno colazione con i prodotti offerti dalla panetteria Gasparini e dal Famila, prima di raggiungere il proprio istituto scolastico. La classe con il maggior numero di partecipanti vincerà un ingresso gratuito alle Piscine Comunali.
Infine, a chi per ragioni di età o di difficoltà motorie non sia in grado di usare la bicicletta nella vita di tutti i giorni, il comune offre un contributo, fino a un massimo di 100 euro per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.
“Si tratta di piccoli segnali – ha dichiarato Anna Donà, assessore all’ambiente – Servono a rendere più familiare il ritorno agli spostamenti in bicicletta, un’abitudine che dalle nostre parti è sempre esistita e che rappresenta un guadagno in termini di ricadute positive sull’ambiente e sulla salute”.