Il parco di Schio perde il grande pioppo. Al suo posto uno nuovo e più stabile
Il Parco del Lavatoio perderà il suo grande pioppo bianco.
L’abbattimento del maestoso albero, che ha le radici lungo la Roggia Maestra, è in programma per martedì 16 febbraio ed è necessario per tutelare la sicurezza pubblica e degli edifici sottostanti. La pianta è alta circa 30 metri ed è oggetto dal 2011 di studi e indagini da parte di agronomi e forestali, preoccupati per la stabilità dell’albero.
Già 5 anni fa erano emerse problematiche dovute alla presenza di una grossa ferita all’inserzione dei rami principali della chioma. Era stato pertanto eseguito un intervento di messa in sicurezza e di consolidamento mediante l’installazione di cavi dinamici sui rami principali.
L’albero è stato in seguito monitorato negli anni, e questo ha permesso di verificare il progressivo allungamento e approfondimento della ferita.
La situazione purtroppo è degenerata nell’ultimo periodo, tanto che la chioma del pioppo è così a rischio da rendere obbligatorio l’abbattimento della pianta.
Dall’alto infatti, potrebbero staccarsi i grossi rami che compongono la chioma, con possibile grave danno per il parco sottostante e per le strutture che coprono i lavatoi.
L’esemplare abbattuto sarà sostituito con un nuovo albero della medesima specie.