In occasione della Giornata del Libro e del Diritto d’Autore in programma sabato 23 aprile, le quattro librerie di Schio propongono un percorso a piedi di letture ad alta voce tra le vie del centro storico.
La partenza di questo ‘viaggio’ in compagnia di alcuni dei più grandi autori del Novecento è prevista per le ore 10 dal Parco dei Donatori (incrocio tra viale Trento-Trieste e via Maraschin). Lungo il percorso si farà tappa “di lettura” nei pressi delle quattro librerie cittadine coinvolte nell’iniziativa (Bortoloso, Il Colore del Grano, Quivirgola e Ubik). Il punto d’arrivo, invece, sarà il giardino della Biblioteca Civica R. Bortoli.
“Si tratta di un’iniziativa a cui teniamo particolarmente e che speriamo venga apprezzata dalla cittadinanza. È un’occasione importante anche per conoscere alcuni degli autori che hanno segnato la letteratura italiana del Novecento” – dice l’assessore alla cultura, Barbara Corzato -. “Schio, inoltre, è stata riconosciuta ufficialmente come “Città che legge” dal Centro per il libro e la letteratura coordinato dal Ministero della Cultura. Anche per questo motivo continuiamo ad impegnarci per favorire proposte volte alla diffusione della lettura, che come è noto è in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva”.
Le letture proposte saranno tratte dalle opere di Mario Lodi, Luigi Meneghello, Pier Paolo Pasolini, Maria Luisa Spaziani e Beppe Fenoglio: tutti autori di cui ricorre il centenario dalla nascita.