Sarà un Carnevale ricco di eventi e divertimento quello che Schio si appresta a vivere nel prossimo fine settimana.
Dopo i tanti appuntamenti nei quartieri delle due scorse settimane, con sfilate e feste, il programma del Carnevale scledense entra nel vivo sabato 6 e domenica 7 febbraio, con un doppio appuntamento che porterà nelle strade del centro cittadino una ventina di carri allegorici e gruppi nella sera di sabato e quindici carri la domenica.
Tanti i gruppi e i carri da fuori Schio e fuori provincia, tanto che ormai il Carnevale scledense deve fare una selezione tra coloro che chiedono di sfilare in città.
“Seguo questa manifestazione dall’anno scorso e mi sto sempre più rendendo conto di quanta energia e quanta creatività si mettono in campo – ha dichiarato Barbara Corzato, assessore alle Politiche Giovanili – E’ una festa a tutto tondo che regala momenti di spensieratezza, con una buona dose di ironia. Un grazie a tutti coloro che la rendono possibile.”
Si inizia sabato 6 dalle ore 20 con la sfilata notturna in partenza da piazzale Summano. Apre la sfilata il carro dell’Omo, il simbolo di Schio, realizzato l’anno scorso grazie a tecniche di scansione e stampa in 3D. La statua carro, ora simbolo del Carnevale scledense, è sezionata all’altezza del busto, alta 2 metri e mezzo ed è una vera riproduzione dell’Omo in scala 4 volte più grande dell’originale. Alla statua è stata tolta la navetta e modificata la mano per sostenere il trofeo del carnevale. Il Comitato organizzatore ha deciso di affidare ogni anno ad un’associazione diversa la manutenzione e la vestizione di questo carro e quest’anno il compito spetta alla Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata di Via dei Nani.
A seguire animazione in piazza Rossi con Radio Stella: Voice Gioia Martinelli e i Dj Matteo Sandri, Valter Sabbiati e Marco Cappello.
Domenica 7 alle ore 14 parte la seconda sfilata dei carri allegorici, sempre da Piazzale Summano, per arrivare in Piazza Statuto. Aprono la sfilata la Banda di Marano “Le Sette Note” e il Gruppo Folcloristico Majorette di Malo.
Saranno 5 i carri scledensi che concorreranno quest’anno alla conquista del Trofeo dei Quartieri: Vacchecasin, del quartiere di Cà Trenta, Fora il dente fora il dolore, di Poleo-Cappuccini-Sacro Cuore, Ma che carro d’Egitto, del quartiere di Ss Trinità e Santa Croce, S.P.Q.M da Magrè e Mettete dei fiori nei vostri furgoni, dal quartiere di Giavenale.
La premiazione del carro vincitore è prevista alle 17.30 e la presentazione è a cura delle le voci di Radio Stella.
“Sono tantissime le persone che lavorano per il Carnevale scledense: carristi, pittori, sarte, animatori– ha dichiarato Davide Casarotto, coordinatore del Comitato organizzatore – È un’organizzazione complessa, un grande movimento che anima tutti i Quartieri della Città Sulla manifestazione, purtroppo, incombe l’incognita pioggia, le previsioni non sono delle migliori. Ci riserviamo di decidere cosa fare già nella serata di domani. Potrete trovare tutti gli aggiornamenti sulla nostra pagina facebook.“
Sia sabato che domenica stand gastronomici con frittelle, cioccolata e vin brulè e, ritorna anche per questa edizione, il mercatino organizzato dall’Associazione di promozione socio-culturale NSV, dal titolo Schio tra Artisti, Cultura e Sapori, in Piazzetta Garibaldi, Via Pasini e Via Pasubio.
“Schio Carnevale Insieme” ha il sostegno di ConfCommercio, ConfArtigianato, Trattoria San Martino, Radio Club Schio, Famila e Radio Stella FM.