Anche per il 2022 non mancano le occasioni estive per scoprire il territorio collinare e montano di Schio con un programma di 7 iniziative, da giugno a settembre, tra passeggiate ed escursioni per immergersi lentamente nella cultura e nella storia.
Si comincia domani 18 giugno con un pomeriggio all’insegna del ‘surviving’ tra i boschi collinari di Magré per ragazzi dagli 11 ai 15 anni che impareranno a orientarsi, costruire un riparo e accendere un fuoco in natura (in replica il 2 luglio). Si prosegue con una mattinata alla scoperta delle specie arboree che popolano i boschi del Tretto (29 giugno).
Alla scoperta di quarzi, minerali e rocce particolari che si trovano tra la Valle dell’Orco e le miniere del caolino è dedicata l’escursione che partirà da Contra’ Pozzani (9 luglio), mentre per gli amanti della fauna boschiva l’ideale è l’appuntamento notturno alla scoperta di rapaci e chirotteri lungo i sentieri che partono dalle Piane (22 luglio). Non manca, poi, un appuntamento dedicato alle stelle con una passeggiata ‘di San Lorenzo’ a Bosco di Tretto seguita da un aperitivo al chiaro di luna (10 agosto). Il calendario si chiude con un’escursione tra il Monte Novegno e il Monte Enna, tra i boschi e i prativi e tra le storie e le leggende.
“Anche quest’anno grazie al progetto Colline di Schio abbiamo voluto costruire un programma di proposte capaci di coinvolgere adulti, famiglie e bambini nella scoperta del meraviglioso territorio collinare e montano che ci circonda” – dice l’assessore alla promozione del territorio, Barbara Corzato –. “A breve presenteremo anche un’altra interessante rassegna che vede la musica, la scienza e il teatro unirsi alla natura”.
Per tutti gli appuntamenti i partecipanti saranno accompagnati da delle guide esperte della cooperativa Ecotopia o della cooperativa Biosphaera. Per partecipare è necessaria la prenotazione, tutti i dettagli su www.visitschio.it