AltoVicentinOnline

Schio. Magrè: un nuovo Millepiedibus in cammino per la città

Dalla prossima settimana, un nuovo Millepiedibus sarà in cammino in città. Prende il via lunedì 10 marzo alla scuola San Benedetto di Magrè il servizio di accompagnamento pedonale casa-scuola che già da alcuni anni viene effettuato nelle scuole elementari Palladio di SS. Trinità e Don Milani a Ca’ Trenta.

 

Questa prima esperienza sperimentale alla scuola di via Collareo partirà grazie a 10 autisti volontari e con 16 bambini che verranno accompagnati a scuola lungo due linee: la linea verde in partenza dal parcheggio di via Mantova alle 7.40 e la linea arancione che percorrerà invece viale Roma con partenza alle 7.35 (nell’area vicino alla ditta Arredamenti Cazzola) e alcune fermate lungo il percorso. Per questa prima fase il servizio funzionerà solo per il tragitto casa-scuola (e non per il ritorno). Il progetto è promosso dall’Istituto Comprensivo “Battistella”, dal Comitato Genitori e dal Comune di Schio.

“Siamo felici che il Millepiedibus parta anche a Magrè e speriamo che, come successo negli altri casi, il servizio prenda sempre più piede – sottolinea l’assessore Lina Cocco –Il Comune in questi anni ha sempre sostenuto questo progetto che, se per i bambini significa prima di tutto movimento e compagnia, per tutti noi è un messaggio sulla possibilità di adottare una mobilità più sostenibile, di quartiere. Obiettivo per il quale abbiamo lavorato con forza e con particolare attenzione nelle aree scolastiche, realizzando e mettendo in sicurezza i percorsi a partire dai marciapiedi e dalle piste ciclabili. Un grazie va alla scuola, ai volontari e alle famiglie che credono nel Millepiedibus”.         

Il progetto, realizzato in città grazie alla collaborazione delle scuole, dei Consigli di Quartiere e dell’Amministrazione comunale, ma soprattutto grazie all’impegno dei tantissimi volontari, è giunto al suo settimo anno di vita nella scuola Palladio di SS. Trinità, mentre per la Don Milani si tratta del quarto anno. Tanti i bambini che sono già “saliti a bordo” a conferma della validità del servizio. Quest’anno sono 82 gli alunni iscritti alla Don Milani con 50 autisti, e 115 bambini con 78 autisti alla Palladio. Sia a SS. Trinità che a Ca’ Trenta sono attive 3 linee che effettuano il servizio.

Negli anni il servizio si è sempre più radicato grazie anche all’impegno delle coordinatrici volontarie che hanno intrapreso un percorso di condivisione sul tema con i Dirigenti scolastici e tale percorso ha visto una maggiore attenzione e coinvolgimento dell’Istituzione scolastica: in particolare, è stato inserito nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola.

di Redazione Thiene on line