Dalla prossima settimana, un nuovo Millepiedibus sarà in cammino in città. Prende il via lunedì 10 marzo alla scuola San Benedetto di Magrè il servizio di accompagnamento pedonale casa-scuola che già da alcuni anni viene effettuato nelle scuole elementari Palladio di SS. Trinità e Don Milani a Ca’ Trenta.

 

Questa prima esperienza sperimentale alla scuola di via Collareo partirà grazie a 10 autisti volontari e con 16 bambini che verranno accompagnati a scuola lungo due linee: la linea verde in partenza dal parcheggio di via Mantova alle 7.40 e la linea arancione che percorrerà invece viale Roma con partenza alle 7.35 (nell’area vicino alla ditta Arredamenti Cazzola) e alcune fermate lungo il percorso. Per questa prima fase il servizio funzionerà solo per il tragitto casa-scuola (e non per il ritorno). Il progetto è promosso dall’Istituto Comprensivo “Battistella”, dal Comitato Genitori e dal Comune di Schio.

“Siamo felici che il Millepiedibus parta anche a Magrè e speriamo che, come successo negli altri casi, il servizio prenda sempre più piede – sottolinea l’assessore Lina Cocco –Il Comune in questi anni ha sempre sostenuto questo progetto che, se per i bambini significa prima di tutto movimento e compagnia, per tutti noi è un messaggio sulla possibilità di adottare una mobilità più sostenibile, di quartiere. Obiettivo per il quale abbiamo lavorato con forza e con particolare attenzione nelle aree scolastiche, realizzando e mettendo in sicurezza i percorsi a partire dai marciapiedi e dalle piste ciclabili. Un grazie va alla scuola, ai volontari e alle famiglie che credono nel Millepiedibus”.         

Il progetto, realizzato in città grazie alla collaborazione delle scuole, dei Consigli di Quartiere e dell’Amministrazione comunale, ma soprattutto grazie all’impegno dei tantissimi volontari, è giunto al suo settimo anno di vita nella scuola Palladio di SS. Trinità, mentre per la Don Milani si tratta del quarto anno. Tanti i bambini che sono già “saliti a bordo” a conferma della validità del servizio. Quest’anno sono 82 gli alunni iscritti alla Don Milani con 50 autisti, e 115 bambini con 78 autisti alla Palladio. Sia a SS. Trinità che a Ca’ Trenta sono attive 3 linee che effettuano il servizio.

Negli anni il servizio si è sempre più radicato grazie anche all’impegno delle coordinatrici volontarie che hanno intrapreso un percorso di condivisione sul tema con i Dirigenti scolastici e tale percorso ha visto una maggiore attenzione e coinvolgimento dell’Istituzione scolastica: in particolare, è stato inserito nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia